ROMA
PANTHEON
Continuo con la mia carellata di immagini scattate nel mio breve ma intenso viaggio a Roma. Oggi vi voglio proporre qualche foto del Pantheon (purtroppo sono riuscito a fare una sola foto all'interno)
Dedicato al culto di tutti gli dei (Pan- tutti Theon- divinità), il Pantheon fu costruito dall’imperatore Adriano tra il 118 e il 125 d.c. sui resti di un precedente tempio del 27 a.c. di cui porta ancora l’iscrizione e consacrato come chiesa cristiana nel 609 con il nome di Santa Maria ad Martyres.
Nel 1870 è divenuto sacrario dei re d’Italia, e accoglie, le spoglie di Vittorio Emanuele II, Umberto I e Margherita di Savoia. Vi è anche sepolto il sommo artista rinascimentale Raffaello Sanzio.
2 commenti:
Aggiungo che si tratta del più grande tempio romano a noi pervenuto completamente intatto. Originali sono infatti i pavimenti di marmo e la volta e gran parte delle pareti in parte ristrutturate poi in epoca barocca. Nelle nicchie ai tempi dei Cesari stavano le statue di molti dei. Originali sono pure le splendide ante di bronzo nell'ingresso. Bellissimo è l'oculus, il foro centrale della volta che è lì da quasi 1850 anni! Ah se anche oggi lavorassero con quei criteri quanti viadotti in meno crollerebbero!
Anche io che sono nata e cresciuta a Roma rimango ogni volta che lo vedo e non è che l'ho visto una volta sola!la domanda più spontanea è: ma come hanno fatto senza quasi niente a quei tempi, a fare cose che sono arrivate fino ad oggi?
Forse non sai che la cupola ha il diametro più grande anche del cupolone di San Pietro ed era ricoperta di lastre di piombo che il Bernini fuse per creare il baldacchino sopra l'altare papale sempre in San Pietro, e, sempre con quelle lastre furono fatti i cannoni di Castel Sant'Angelo, pensa quanto bronzo!
Posta un commento