giovedì 28 febbraio 2013

LA FOTO DEL GIORNO

Neve record in Giappone: sfiorati i 6 metri al suolo
AOMORI, Giappone — Nevicate record nel nord del Giappone: nella nella località termale di Sukayu, nell’isola di Hokkaido, prefettura di Aomori, il 25 Febbraio è stata registrata un’altezza della neve pari a ben 5 metri e 56 centimetri a 900 metri di quota
 
Neve ad Aomori
(photo courtesy apan Meteorological Agency)
 
 

VALLE D'AOSTA - LA THUILLE

IL LAGO D'ARPY
 
Il lago di Arpy (2066 mt slm), uno dei più bei laghi della catena alpina, si trova nel vallone omonimo, offre splendide viste sulle Grand Jourasse e sul Monte Bianco. Il lago è raggiungibile in circa 1 ora di cammino lungo una comoda strada sterrata, coprendo un dislivello di circa 100 metri. In combinazione con la visita al lago di Arpy è possibile raggiungere la Tète di Arpy da dove si gode una spettacolare vista sulla catena del Monte Bianco. Anche in questo caso la via è rappresentata da una comoda strada sterrata, che richiede circa 40 minuti di cammino.
 











martedì 26 febbraio 2013

EVEREST

SEQUENZA DALLA WEBCAM POSTA A 5600 m.s.l.m.
 









NATURA







venerdì 22 febbraio 2013

CURIOSITA'

IL BIRICLE
 
Sapete che cos'è il "biricle"?
 
Il brinicle è una stalattite di ghiaccio marino, così come potete vedere nella foto qui accanto, che si forma negli oceani antartici a partire dal ghiaccio presente a pelo dell’acqua ed arriva fino al fondale, trasmettendo tutto il gelo di superficie direttamente sul fondo. Una volta raggiunto il fondale, questa congela istantaneamente ogni forma di vita che trova nei paraggi. Le stalattiti di ghiaccio marino sono state descritte in dettaglio per la prima volta nel 1971 dagli oceanografi americani Paul Dayton e Seelye Martin. Il fenomeno è stato riprodotto anche in laboratorio, per permetterne uno studio approfondito: la stalattite si forma naturalmente negli inverni polari, quando la temperatura dell'aria scende sotto i -18°C mentre l'acqua rimane a -2°C.

In pratica l'acqua marina più calda sale fino al ghiaccio in superficie formando una sorta di brina densa, troppo salata per diventare parte del pack già presente, che cola verso il fondo congelando l'acqua circostante. Si viene così a creare una colonna di ghiaccio che cresce di circa 30cm l'ora. In condizioni ottimali può arrivare sul fondo marino e formare delle vere e proprie pozze di ghiaccio. I brinicle comunque non rappresentano un problema alla navigazione sottomarina, sono talmente fragili che vengono facilmente spezzati anche dalle foche!


 

FOTO D'EPOCA

MILANO UNA VOLTA TANTO TEMPO FA....
 







 

TRENTINO ALTO ADIGE

SELVA VAL GARDENA
VALLUNGA
 
Qualche foto scattata durante una camminatina pomeridiana in Vallunga. La giornata non era delle migliori ma questa valle è sempre molto bella.
 









mercoledì 20 febbraio 2013

ASTRONOMIA

ASTEROIDE 2012 DA14
Fonte: www.nasa.gov
foto di: E. Guido/N. Howes/Remanzacco Observatory
 
Sono sempre stato affascinato da tutto quello che riguarda l'astrononia. Mi ricordo che da ragazzo ho letto dei tomi allucinanti sull'universo, sulle Giganti Rosse, le Supernova, i Buchi Neri (non pensate male) ecc... e mi dilettavo, insieme a mio fratello, anche all'osservazione notturna del nostro meraviglioso universo.
Il pensiero che un asteroide così grande abbia sfiorato la nostra bellissima terra mi ha fatto pensare a quanto siamo vulnerabile di fronte alle forze della natura.
Questa è una foto che ho trovato sul sito della Nasa ed è l'asteroide che sfreccia di fronte al telescopio.
 
 
The images were taken around 9:40 a.m. PST (12:40 p.m. EST, or 17:40 UTC) on Feb. 15, 2013.
The exposure time was 5 seconds long.
 

lunedì 18 febbraio 2013

Fonte: www.tgcom24.mediaset.it

L'Anno della Natura in Scozia

Itinerari, eventi e tanto altro per un 2013 completamente dedicato alla natura

foto Ente del Turismo
 
Sognate una vacanza completamente dedicata al tema natura? Una vacanza che vi dia la possibilità di vivere fantastici itinerari alla scoperta di luoghi incantevoli? Bene, i vostri desideri troveranno risposta nella bellissima Scozia che ha pensato bene di dedicare il 2013 alla sua ricchezza più grande: la natura.
L'ANNO DELLA NATURA IN SCOZIA – Il 2013 per la Scozia è un anno speciale, è l'anno della natura. 365 giorni ricchi di eventi, appuntamenti e itinerari viaggio completamente dedicati al paesaggio. E non è un mistero quanto la natura da queste parti dia spettacolo. 8 gli itinerari nella natura proposti dalla Nazione e dal nome: “Paesaggi naturali”, tour alla scoperta delle montagne, foreste, le vallate e spiagge;“Paesaggi storici”, itinerario tra i monumenti, castelli e giardini che testimoniano il passato del Paese; “Un parco giochi naturale”, un viaggio attraverso i grandi spazi aperti via terra, acqua o aria della Scozia; “La natura nelle città”, tour tra i giardini e parchi che sorgono all'interno delle città; “Flora e Fauna”, tour attraverso le montagne, le isole e le zone costiere per godere di tutto il fascino delle incredibili varietà di specie selvatiche, flora e fauna; “Una dispensa naturale”, un viaggio attraverso la gastronomia della Scozia dai piatti tradizionali al famoso whisky; “Turismo verde”, un itinerario tra le strutture attente all'ambiente e tra le attrazioni ecosostenibili e “L'arte nella natura”, un viaggio che illustra il motivo che ha spinto scrittori, artisti e registi a lasciarsi ispirare dal paesaggio scozzese.
UN ITINERARIO TRA PAESAGGI NATURALI – Il tour propone splendidi giorni alla scoperta delle dolci colline delle Lowland, poste nel sud della Scozia, delle montagne dei Cairngorm nelle Highland e delle isole del paese che offrono l'opportunità di visitare le vette naturali della Scozia le cui cime più maestose si chiamano "Munro" e superano i 900 metri di altezza. Luoghi che spesso sono lo scenario di un'impresa chiamata "Munro bagging" che consiste nello di scalare tutte le 283 vette. Non siete propriamente degli avventurosi? Non vi preoccupate, l'itinerario propone altre arrampicate molto meno impegnative. Alle arrampicate preferite la natura incontaminata dei Parchi Nazionali? Allora, non vi resta che visitare il Parco Nazionale dei Monti Cairngorms, con i suoi famosissimi resti di una foresta di pini caledoni e rare specie alpine, il parco denominato Loch Lomond e il The Trossachs, posti a sud del Paese e il Queen Elizabeth Forest Park. Mentre, se amate il mare il vostro itinerario è quello che va dalle spiagge di Kiloran Bay, posta sull'isola di Colonsay, al caratteristico faraglione dell'Old Man of Hoy nelle Orcadi.

TRENTINO

IN VALLUNGA - LANGENTHAL