domenica 29 dicembre 2024

PORTOGALLO - VIAGGIO A PORTO

 


Proseguo in questo post la pubblicazione di altre fotografie scattate a PORTO.
Nel post precedente vi avevo fatto conoscere uno dei luoghi più emblematici della città, IL MERCADO DO BOLHãO
Qui di seguito il link per chi non le avesse viste.


Nel post di oggi vi voglio far conoscere altri due luoghi di grande interesse e che se doveste andare a Porto dovete assolutamente visitare.
Si tratta della LIVRARIA LELLO e della STAZIONE FERROVIARIA, si avete letto bene, la stazione.
Iniziamo con la LIVRARIA LELLO.

La Libreria “
Lello e Irmão” fu fondata nel 1869 come Livraria Internacional de Ernesto Chardron in Rua dos Clérigos. Dopo l'improvvisa morte del suo fondatore, a 45 anni di età, fu venduta alla società Lugan & Genelioux Sucessores.
La libreria è una delle librerie più belle del mondo con il suo intricato design neogotico e art nouveau. È famosa soprattutto per la sua iconica scalinata centrale in legno con le sue curve eleganti e le grandi vetrate colorate. Si dice anche che la libreria abbia ispirato la creazione di Hogwarts nella serie di Harry Potter, attraendo viaggiatori da tutto il mondo. Per entrare avrai bisogno di un biglietto a tempo: il costo del biglietto verrà detratto se acquisti un libro in negozio.
Se dovessi dare una recensione alla libreria avrei dato sicuramente 5 su 5 stelle se non fosse per la tantissima gente che fanno entrare contemporaneamente che non permette di visitare e ammirare il bellissimo interno.

Incominciamo con qualche scatto. 
I primi riguardano l'esterno della libreria.


Eccoci all'interno. La prima cosa che salta all'occhio è la bellissima scalinata in legno. Due rampe che si incontrano in un cerchio centrale e che conducono al piano superiore della piccola libreria.




Eccoci al piano superiore sovrastato da un bellissimo lucernario costituito da un pannello con un’insegna scritta in latino: “Decus in Labore” (dignità al lavoro). Il piano superiore è ricco di dettagli in Art Deco e caratterizzato dalla presenza di busti in bronzo dedicati agli scrittori Queiroz e Cervantes.
Ecco qualche scatto




Ritorniamo al piano inferiore giusto il tempo per fare qualche foto agli scaffali ricchi di libri



Termino qui con le foto dedicate alla Livraria. 
Le prossime riguardano la STAZIONE FERROVIARIA.
La stazione ferroviaria São Bento (Estação Ferroviária de Porto-São Bento) è una delle stazioni più affascinanti del Portogallo, nonché uno dei punti d'interesse turistico più importanti di Porto. Fu costruita all'inizio del IX secolo sui resti dell'antico convento di San Bento dell'Ave Maria e ancora conserva la sua atmosfera malinconica e antica che caratterizza la città di Porto. Anche se la sua è una facciata signorile, il suo vero gioiello si trova all'interno: una hall decorata con più di 20.000 piastrelle in cui si ritrae la storia del Portogallo.
Quindi se vi capita di visitare Porto e avete l'occasione di passare accanto alla stazione, non accontentatevi di vedere solo la sua facciata ma entrate ad ammirare i bellissimi Azulejos.
Ecco qualche scatto.
Prima di tutto due scatti della facciata signorile



Di seguito qualche scatto dei bellissimi Azulejos.






Concludo con queste foto il secondo post dedicato a Porto.
Spero che le foto vi siano piaciute e vi invito a ritornare a visitarmi per altri scatti e altre avventure.

GRAZIE MILLE E ......


Nessun commento: