venerdì 24 settembre 2010

REPUBBLICA CECA

PRAGA
U FLEKU
Nei miei pochi (purtroppo) giorni di permanenza a Praga, non si poteva non andare a farsi una bella birra in una della più famose birrerie della città se non di tutta la Repubblica Ceca : U FLEKU.
Quindi dopo aver cenato in un buon ristorante vicino a Ponte Carlo ci siamo incamminati alla birreria. Pensate che già nella vicinanze della birreria si sentivano i canti e le urla dei clienti. Infatti entrati nel locale siamo stati invasi dall’allegria e dalla musica. Si cantava in russo (si fa per dire), si cantava in inglese e si battevano le mani a ritmo sui tavoli. E’ stato bellissimo. Per non dire poi i fiumi di birra nera che scorrevano sui vari tavoli; pazzesco.
Non sono un amante della birra ma devo ammettere di aver apprezzato quella che mi è stata servita da U Fleků. Purtroppo non abbiamo cenato (sinceramente non sapevo che si potesse cenare) ma la prossima volta non mancherò.

Fonte: http://it.ufleku.cz
Il birrificio e il ristorante U Fleků è una delle birrerie praghesi ma anche ceche più vecchie, più grandi e anche più famose. Per qualcuno rimane un santuario degli amanti della birra e della cucina ceca tradizionale.
I primi cenni scritti del birrificio U Fleků vengono fatti risalire all’anno 1499 quando la casa fu comprata dal mastro birrario Vít Skřemenec. (Colombo ha scoperto l’America nel 1492.) Il Birrificio U Fleků è l’unico birrificio nell’Europa Centrale dove la birra viene prodotta senza interruzione da più di 500 anni. Con l’arrivo del comunismo l’azienda fu nazionalizzata e dopo la sua caduta nel 1991 il ristorante e di seguito anche il birrificio furono restituiti ai proprietari originali, alla famiglia Brtník.

L'ingresso della birreria

Musica Musica e tanto divertimento




Aho!!! ma è proprio bona sta bira

Ancora musica
Quasi quasi me ne faccio n'altra

U Fleku all'aperto


Birra birra a fiumi ma che dico a boccali!!!



Nessun commento: