mercoledì 22 settembre 2010

REPUBBLICA CECA

PRAGA
Piazza VENCESLAO

Ecco le prime foto scattate durante il mio piccolo ma bellissimo viaggio in quel di Praga.
Praga per me è una città bellissima che merita di essere vista. Una città ricca di storia, ricca di locali caratteristici, una città dove ho mangiato del buon cibo all'italiana. Che dire, tre giorni trascorsi in serenità e piacevolmente.
Inizio col postare qualche foto che ho scattato la prima sera in piazza Venceslao.

Fonte: Wikipedia
La Piazza di San Venceslao a Praga è, ai più, conosciuta soprattutto per essere il luogo dove il 16 gennaio 1969 si è dato fuoco Jan Palach, uno studente universitario di filosofia in segno di protesta contro l'oppressione socioculturale perpetrata dall'Unione Sovietica.
Questa piazza si può definire anomala, in effetti si tratta di un largo viale di 750 m di lunghezza ed un'area totale di 45.000 m2, luogo abitudinario di manifestazioni pubbliche, nonché di dimostrazioni di popolo. Si tratta, ad esempio, del luogo dove il 28 ottobre 1918 venne dichiarata l'indipendenza della Cecoslovacchia.
Per la sua conformazione è normalmente chiamata dagli abitanti della città Piccoli Champs-Élysées per la sua somiglianza con la celebre strada di Parigi.
Probabilmente è proprio questa notorietà che l'ha fatta scegliere da Palach per il suo suicidio.
Il nome della piazza è stato preso dal Santo protettore della Repubblica Ceca, San Venceslao appunto, di cui una statua di notevoli dimensioni ne domina un lato.

La lapide che ricorda Jan Palach

Nessun commento: