domenica 24 dicembre 2023

AUGURI

 


martedì 19 dicembre 2023

VENEZIA - IL VIAGGIO

 

Qualche giorno fa avevo pubblicato la prima parte delle foto scattate durante la visita di PALAZZO MOCENIGO a Venezia
Qui di seguito il link 

Nella prima parte ho postato le foto delle PRIME 8 SALE
Nel post di oggi pubblicherò le foto delle rimanenti sale. 
Incominciamo con la SALA 9
I dipinti di questa sala da un lato evocano gesta e ambienti marinari, dall’altro continuano la serie dei ritratti celebri. 




La prossima è la SALA 10
I dipinti di Antonio Stom qui esposti appartengono alla serie dei “Fasti di Casa Mocenigo”: si riferiscono alla visita della principessa Violante Beatrice di Baviera (1673/1731), moglie di Ferdinando de’ Medici, in territorio della Repubblica di Venezia.


Eccoci alla SALA 11
Questa piccola sala è dedicata all’indumento classico maschile per eccellenza: il Gilet del settecento veneziano. Qui ne sono esposti una cinquantina di esemplari.


L'ambiente successivo è la SALA 12
Questa è l’ultima sala dedicata alla storia del tessuto. (le sale seguenti sono dedicate alla storia del profumo veneziano). Qui vi è raccolta una vasta e importantissima raccolta di fondi (raccoglitori con documenti antichi) di diverse grandi famiglie veneziane.


SALA 13 e SALA 14
Inizia da questa sala - ornata di dipinti provenienti dalle collezioni del Museo Correr e di Ca’ Rezzonico- la sezione del museo dedicata a un particolare aspetto della storia del costume veneziano, quello del profumo.
La sala 14 evoca un antico laboratorio alchemico compreso l’antico erbario cinquecentesco di Pietro Andrea Mattioli. 
Nella sala 13 viene proiettato un video in tre lingue che introduce alla storia veneziana del profumo, a partire dal medioevo. 



Eccoci nella SALA 15.
In questo ambiente sono esposte su di un tavolo, e su due armadi in legno tutte le spezie che venivano utilizzate per la preparazione delle preziose pozioni. Spezie in alcuni casi rarissime.




La SALA 16
I piccoli flaconcini esposti in questa sala, sono provenienti dalla collezione di Monica Magnani. Collezione composta da piccoli porta profumi di diverse epoche, materiali, e provenienze.

La SALA 17
In questa sala troviamo un grande tavolo in vetro al centro della stanza, dove sono disposti ventiquattro contenitori.



Eccoci arrivati alle ultime due Sale. 
Nella SALA 18 si trova un raro Organo del profumiere, in legno intarsiato del XIX, appartenente alla collezione Vidal. Al suo interno più di 200 bottigliette di profumi.
La SALA 19 è l’ultima sala ed è la sala di raccordo tra la quella delle proiezioni e la sala 18, che conduce nuovamente allo splendido portego.


La visita a Palazzo Mocenigo termina qui. Spero che le foto vi siano piaciute e di aver fatto cosa gradita nel farvi conoscere questo Palazzo bellissimo.
Vi ringrazio per la vostra visita e vi invito a ritornare a trovarmi sul blog per altre foto e altre avventure.


mercoledì 13 dicembre 2023

MILANO - NOTTURNO

 


L'Ultima volta che ho pubblicato qualche foto della bella Milano è stato circa un mese fa in occasione di una visita guidata di un Palazzo Liberty, il PALAZZO CASTIGLIONI
Se vi siete persi il post ecco qui di seguito il link.

Anche le foto che pubblico stasera le ho scattate sempre in occasione della visita guidata alla Chiesa di SAN MARCO che però saranno le protagoniste di una futura pubblicazione.
In questo post vi voglio far conoscere una delle zone di Milano che preferisco: LA ZONA DI BRERA.
BRERA è una zona bellissima e nel periodo Natalizio diventa magica. 
Ma iniziamo con qualche foto. 
Le prime foto le ho scattate in Piazza del Carmine  e si riferiscono alla facciata di Santa Maria del CarmineSanta Maria del Carmine prende il nome dall’ordine fondatore dei padri Carmelitani che la costruirono a partire dal 1269.




Lasciamo la chiesa (non ho il tempo di entrare per una visita) e mi inoltro in una delle vie più belle del quartiere di Brera. La via in questione è VIA MADONNINA. Pensate che questa via, fino a poche decine d’anni, fa era per tutti “la zona delle prostitute e degli spazzini”.
Ecco qualche scatto.




Al termine della Via Madonnina si incontra VIA FIORI CHIARI. Fino alla metà del secolo scorso questa stretta via pedonale - insieme al suo proseguimento, via Fiori Oscuri - ospitava alcuni dei postriboli (
Casa di prostituzione di infimo ordine) più ‘rinomati’ della città. 



Passeggiando in questo quartiere non potrete ignorare i tantissimi negozi che popolano le vie. Ci sono negozi di antiquariato, gioiellerie e tantissimi negozi per la decorazione della casa. E' proprio di quest'ultimi che voglio pubblicare qualche scatto.




Dopo questa faticaccia non potevo dimenticarmi di un veloce ristoro in uno dei tanti ristoranti della zona con un buon APERICENA.


Eccomi alla fine del post. 
Grazie come sempre per la vostra visita e dopo il solito invito a ritornare a trovarmi vi voglio salutare con un veloce SELFIE (neanche poi venuto tanto bene!!!)
CIAO.