lunedì 11 dicembre 2023

VENEZIA - IL VIAGGIO

 


Rieccomi con un'altra pubblicazione delle foto scattate a Venezia. Nell'ultimo post dedicato a questa bellissima città avevo pubblicato le fotografia scattate all'interno della BASILICA DI SANTA MARIA GLORIOSA DEI FRARI ( Vedi link qui di seguito )

Con il post di oggi vi voglio far conoscere un edificio; il suo nome è PALAZZO MONCENIGO


Palazzo Mocenigo deve il suo nome a una delle più importanti famiglie dell’antica nobiltà veneziana i Mocenigo. Una delle famiglie più importanti del patriziato veneziano, di cui tra il 1414 e il 1778 ben sette membri divennero Dogi.
I Mocenigo dimorarono in questo palazzo dall’inizio del ‘600 alla metà del ‘900.
La visita di questo palazzo vi farà scoprire l’eleganza e la raffinatezza dei palazzi nobiliari veneziani. Dipinti e mobilio settecenteschi, affreschi e preziose porcellane ma anche una collezione di tessuti e abiti d’epoca veneziani.

Premesso che pubblicherò almeno in due parti le tante foto che ho scattato durante la visita,  incominciamo a scoprire le bellissime sale del palazzo. 
Le prime foto riguardano le facciata del palazzo. 
L'edificio ha due facciate simili, una sulla salizada di San Stae, una sul rio: entrambe vanno segnalate perché al centro, ai piani nobili, sono aperte da due serliane sovrapposte, che conferiscono alle facciate grande eleganza di sapore rinascimentale.


Il primo salone è IL PORTEGO.
Questo salone si trova all’ingresso del palazzo e i dipinti esposti sono perlopiù ritratti dei Mocenigo o raccontano vicende che li riguardano.





Alla fine del salone sulla sinistra si entra nella SALA 1
I dipinti di questa sala appartengono tutti a Palazzo Mocenigo e riguardano celebri membri del ramo della famiglia che qui abitava.




Il prossimo ambiente è la 
SALA 2.
In questa splendida seconda sala, ai mobili settecenteschi intagliati e laccati di palazzo Mocenigo sono stati affiancati preziosi dipinti provenienti da Museo Correr e vetri soffiati realizzati da maestri d’arte muranesi.




La SALA 3 è caratterizzata da un tavolo tondo apparecchiato con piatti e ceramiche di Murano mentre la tovaglia è in merletti di BuranoI bicchieri sono “a uso di Boemia”, ossia soffiati, molati e decorati in oro.


Nella SALA 4 
I mobili ottocenteschi intagliati, laccati e dorati appartengono al palazzo mentre i vetri che li ornano provengono dal museo di Murano. Sul pavimento in stucco alla veneziana spicca lo stemma Mocenigo.


Eccoci nella SALA 5.
La Sala 5 con le sue pareti rosse e grandi dipinti dalle cornici dorate, è dedicata alle grandi battaglie e agli intrecci famigliari.
In particolar modo il grande dipinto rettangolare racconta la battaglia navale vicino all’isola di Sapienza in Grecia.




Della SALA 6 non ho foto. Si tratta di un saloncino decorato a stucchi policromi con una serie di dipinti provenienti dal Museo Correr.

Proseguiamo nella SALA 7In questa sala troneggia un grande tavolo rettangolare apparecchiato e rivestito di preziosissimi tessuti d’epoca, datati XIV e XV secolo.



Nella SALA 8 V
i si trovano alcuni ritratti di importanti patrizi di famiglie venete. Tra questi il Doge Morosini che fu il 108 doge della repubblica veneziana. I vetri seicenteschi sulle console provengono dal Museo del Vetro di Murano.


Termino con queste foto la prima parte della visita a Palazzo Mocenigo. Nei prossimi giorni pubblicherò la Seconda parte. 
Spero che le foto vi siano piaciute e mi raccomando tornate a trovarmi sul blog.

Nessun commento: