giovedì 11 dicembre 2014

RICETTE - RECIPE

I MONDEGHILI
Si avvicinano le feste e si avvicina anche il periodo di grandi abbuffate. 
Al termine ci si trova sempre con tanti avanzi che spesso vanno a finire in pattumiera.
Oggi vi voglio proporre una semplice ricetta (tipicamente milanese) per utilizzare un po' di questi avanzi: i mondeghili.
 

 
Mentre in Italia il termine polpette si riferisce ad una preparazione prevalentemente tondeggiante a base di carne trita, a Milano questo stesso tipo di preparazione è indicata con il termine "mondeghili" e il 17-03-2008 la giunta comunale gli ha concesso la De.Co. (Denominazione Comunale).
La ricetta, nata per il recupero della carne avanzata, prevede un impasto arricchito con salsiccia e salame crudo o mortadella, possibilmente di fegato, per dare più sapore. Mollica di pane bagnata nel latte, uovo (magari con gli albumi montati a neve), formaggio Grana, aglio o cipolla, noce moscata.
Essendo una vecchia ricetta popolare, le varianti sono infinite: la carne può essere arrosto o stufata; alla carne lessata possono essere aggiunte le verdure nelle quali è stata cotta, si può unire al composto poca cipolla tritata o pochissimo aglio e 2 o 3 cucchiai di grana grattugiato
Ingredienti per 4 persone
· 300 g. avanzi di carne lessata;. salsiccia, mortadella, meglio quella di fegato
· Un uovo;
· La mollica di una rosetta di pane bagnata nel latte, strizzata e passata al setaccio;
· Prezzemolo tritato;
· Buccia di limone (solo la parte gialla) a volontà;
· Sale;
· Burro

Procedimento
Impastare il tutto, farne delle pallottole grosse come una noce e schiacciare un poco, impanarle e friggerle nel burro fatto imbiondire.
L'uso del burro chiarificato è una modernità, come quella di cuocerli in un sugo di pomodoro.
 



2 commenti:

Il Centurione ha detto...

Interessente ricetta che non conoscevo (a cui abbinerei un Bardolino del Garda rosso). Comunque la mia preferita resta la cassoela che forse mi papperò per le feste grazie a mio cognato (e sua madre che la fa buonissima) milanese doc di "zona Cadorna". Con lei d'obbligo un bianco robusto. Ciao.

Christomannos ha detto...

Io ogni tanto i mondeghili li faccio soprattutto quando abbiamo un po di lesso avanzato. Per quanto riguarda la cassoela è uno dei miei piatti preferiti.
Pensavo che si dovesse bere un rosso anziche un bianco (sono proprio un ignorante in quanto a vini).
ciao