mercoledì 31 ottobre 2012

TRENTINO ALTO ADIGE

AL MUSEO DI TEODONE
 

FIORI

L'ULTIMO DEI MOICANI
 

TRENTINO ALTO ADIGE

LA VALLE SAN NICOLO'
 
La Valle San Nicolò vista dal Buffaure.
 
Al Buffaure si può arrivare prendendo la Cabinovia a Pozza di Fassa. La discesa può essere effettuata con comodo sentiero.
 










TRENTINO ALTO ADIGE

NEL SILENZIO DEL BOSCO
 



lunedì 29 ottobre 2012

MONZA

Qualche scatto fatto a Monza tra il Parco e la città
 










domenica 28 ottobre 2012

CRETA

FORTEZZA DI SPINALONGA
SECONDA PARTE
 
Ecco la seconda parte delle foto che ho scattato a Spinalonga. Vi assicuro che il colore del mare non l'ho ritoccato ma ho utilizzato un filtro polarizzatore.
Nelle prossime settimane posterò delle foto che ho scattato alla spiaggia di Kolokitha dove ho fatto un bagno stupendo con un'acqua spettacolare.
 













venerdì 26 ottobre 2012

CRETA

LA FORTEZZA DI SPINALONGA
PRIMA PARTE
 
Eccomi di nuovo nella bella isola di Creta. Oggi vi voglio far conoscere la Fortezza di Spinalonga una piccola isola fortificata che fu anche sede di un Lazzaretto fino ai giorni nostri.
 
Fonte wikipedia
 

Spinalonga è una piccola isola fortificata della Grecia situata di fronte alle coste di Creta. L'isola fu di grande importanza militare ai tempi della Repubblica di Venezia e conserva imponenti vestigia dell'epoca.
 
Geografia
 
Il forte di Spinalonga è situato in posizione strategica all'imbocco del golfo di Mirabello, nella parte orientale dell'isola di Creta, ed occupa in realtà l'isolotto di Kalidon, mentre Spinalonga in senso proprio è la penisola vicina, di dimensioni maggiori. Dal punto di vista storico, per Spinalonga si è però sempre inteso l'isola-fortezza.

Storia

Nel 1579 i veneziani costruirono una possente serie di fortificazioni sull'isola sulle rovine di un'antica
acropoli, in modo da controllare il traffico marittimo senza concedere possibilità di approdo. Quando l'isola di Creta cadde in mano ai Turchi nel 1669 dopo un lungo assedio, Spinalonga fu uno dei tre forti che i veneziani poterono mantenere in proprio possesso per assicurarsi le rotte commerciali verso il Levante.
 La presenza veneziana durò per altri 46 anni, fino alla capitolazione avvenuta nel 1715, quando durante la guerra
di Morea la Serenissima dovette distogliere le forze navali per la difesa dei possedimenti di terraferma. L'isola
fu poi trasformata in fortezza ottomana e successivamente in lazzaretto.