mercoledì 3 ottobre 2012

CRETA

AGIOS NIKOLAOS

Rieccoci nella bella Creta. Oggi e nei prossimi giorni vi voglio far conoscere la bella Agios Nikolaos. Qualche foto scattata passeggiando per le sue caratteristiche vie. 

Agios Nikolaos è la località turistica più famosa dell’isola di Creta e si trova nella provincia di Lassathi. La cittadina era già un fiorente porto durante il periodo ellenistico, in seguito, prima che i turchi la distrussero completamente, raggiunse l’apice dello sviluppo con i veneziani. La città vanta una fortezza, costuita dai veneziani e che domina tutto il golfo di Mirabello, la chiesa bizantina di Agios Nikolaos, il Museo archeologico e il Museo Etnografico. Oggi la città è un centro molto animato: i turisti sono attratti dalle acque blu del suo golfo, dalle splendide spiagge incontaminate, dalla vita notturna nei pub e nelle discoteche e dai grandi alberghi di lusso.

Girando tra le viuzze dietro al porto ho scoperto uno strano negozio con la seguente insegna: FISH SPA THERAPY. All’interno c’erano delle vasche grandi come acquari e chi voleva farsi il pedicure immergeva le gambe fino a sopra la caviglia e si faceva letteralmente spiluccare i piedi dai pesci. Infatti i pescetti facevano merenda spiluccando la pelle secca (le cellule morte) dei piedi a mollo. Questi pescietti sono parenti delle carpe e vivono solo in acque molto calde come quelle di Creta ma anche della Turchia e in Siria.
Ah dimenticavo i costi: come si vede dalla prima foto per 15 minuti di terapia 10 € mentre per 30 minuti 15€. 



Il lago di Agios Nikolaos 









2 commenti:

edulms ha detto...

Complimenti per le belle (e curiosissime) foto
Ciao!

Christomannos ha detto...

Grazie tantissimo Edulms
ciao
Mario