giovedì 30 giugno 2011

VENEZIA

OSTERIA N. 1

PARA PONZI PONZI PA.....



TRENTINO ALTO ADIGE

RIFUGIO RE ALBERTO (Gartlhutte) - m. 2621

GRUPPO DEL CATINACCIO

Repost di una camminata fatta nel lontano 2007. Le foto sono state scannerizzate e quindi la qualità non è delle migliori.


Collocato nella Conca del Gartl, ai piedi delle Torri del Vajolet, sotto il Passo Santner, il Rifugio Re Alberto I si trova in uno degli scenari dolomitici più belli. Un piccolo lago alimentato dalle nevi invernali, (in estate mostra i segni di un forte restringimento) conserva comunque il suo fascino, soprattutto dal sentiero che conduce al Passo Santer.

Chi volesse andare, consiglio di recarsi a Pera di Fassa. Al parcheggio della seggiovia (se si vuole prendere la seggiovia sono 3 tronconi + 30 minuti di sentiero per arrivare al Gardeccia) io consiglio di prendere il Pulmino che con una spesa minima vi porta in pochi minuti al Gardeccia punto di partenza della nostra camminata. Da qui parte un sentiero che in circa 1 ora vi porta ai rifugi Vajolet e Preuss.

Da questo punto con un sentiero molto ripido (roccette) in circa un'ora Vi porta al Rifugio Re Alberto sotto le bellissime e maestose torri del Vajolet.


Foto:

n 1 - Al Gardeccia con il Catinaccio sullo sfondo. The Gardeccia with on the background the Catinaccio

n.2 - Il Rifugio Vajolet - The shelter Vajolet

n.3 - Segnaletica

n.4 - Le roccette verso il rifugio Re Alberto

n.5 - Veduta sul rifugio Vajolet (view on the shelter Vajolet)

n.6 - Il rifugio Re Alberto (the shelter Re Alberto)

n.7 - Sullo sfondo il CATINACCIO ANTERMOIA (On the background the CATINACCIO ANTERMOIA)

n.8 - Panorama

n.9 - Fiori

n.10 - Il Rif. Re Alberto e Le Torri del Vajolet (The Shelter Re Alberto and the Torri del Vajolet)

n.11 - Il laghetto (the lake)

n.12 - Sono io - (It's me)

n.13-14-15-16 - Le Torri del Vajolet















martedì 28 giugno 2011

COSTIERA AMALFITANA

VERSO L'ISOLA DI CAPRI


Un battello preso ad Amalfi destinazione Isola di Capri. Qualche scatto durante la navigazione alla bellissima Positano, una delle perle della costiera Amalfitana.






lunedì 27 giugno 2011

COSTIERA AMALFITANA

Dal Nord al Sud

Da Venezia alla Costiera Amalfitana


Due luoghi bellissimi anche se tanto diversi. La costiera con Amalfi (una delle 4 Repubbliche Marinare), Maiori, Minori, Positano. Ho un figlio che lavora in costiera e ogni tanto ne approfitto per andarlo a trovare e per fare qualche foto.











































giovedì 23 giugno 2011

MONZA

IL ROSETO NISO FUMAGALLI


Oggi sono ancora nella mia città putativa, putativa in quanto la mia città natale è Sesto San Giovanni (la famosa Stalingrado d'Italia).
La meta dei miei "Quaterpass" è il roseto della Villa Reale. La giornata non era bellissima e anche le rose erano un pò sfiorite. Comunque mi sono divertito tantissimo a fotografare quelle rose e ninfee ancora nel loro splendore.



Il Roseto di Monza è nato nel 1964 per volontà di Niso Fumagalli, industriale e Presidente della Candy, che l'anno precedente aveva fondato l'Associazione Italiana della Rosa, di cui è stato Presidente fino alla sua scomparsa nel 1990.


Ospitare il Roseto è un vanto per la città di Monza, perché rappresenta un patrimonio di raffinata cultura e incentivo all'amore per il bello. Tanto più ora in quanto è stato insignito, dalla World Federation of Rose Societies, della "Award of Garden Excellence". Questo ambitissimo riconoscimento gli è stato attribuito nel corso dell'ultima World Rose Convention, tenutasi a Glasgow, che ha richiamato oltre 400 congressisti delle 36 nazioni aderenti alla Federazione Mondiale della Rosa. Il premio è stato consegnato ufficialmente venerdì 21 maggio 2004, in occasione della 40a edizione dei Concorsi Internazionali per Rose Nuove a Monza, dal Vice Presidente per l'Europa, Prof. Maurice Jay.












mercoledì 22 giugno 2011

MONZA

NINFEE

ROSETO NISO FUMAGALLI

Quaterpass al roseto della Villa Reale di Monza. Bellissime Ninfee nel pieno del loro splendore.





martedì 21 giugno 2011

VENEZIA

IL MERCATO DEL PESCE
Un giro al mercato del pesce di Venezia. Che voglia di farmi una bella, grossa, grassa mangiata di buon pesce.







LE GRANSEOLE

lunedì 20 giugno 2011

TRENTINO ALTO ADIGE

VIPITENO E LA VAL RIDANNA

Vi voglio riproporre le foto che ho scattato qualche anno fa in una bellissima giornata trascorsa tra Vipiteno e la Miniera in Val Ridanna.


Nelle prime tre fotografie la Chiesa "Madonna della Palude" di Vipiteno. Questa chiesa è sicuramente la più grande chiesa tra Verona e Monaco di Baviera. La Facciata è alta 32 m, la navata misura 38 m di lunghezza, 23 m di larghezza e 22 m d'altezza. Questa chiesa si iniziò a costruire nel 1417 e i lavori durarono fino al 1451.



In questa foto si vedono i banchi. Questi risalgono all'anno 1755 ed ogni banco riproduce lo stemma del suo proprietario, di solito nobili o artigiani di Vipiteno.



Qui siamo in Val Ridanna (verso le miniere); molto bello il carretto col Crocefisso appeso alla Baita



Eccoci alla Miniera di Ridanna Monteneve. Questa è una delle miniere più alte d'Europa che si estende tra i 2000 e i 2650 metri. Per circa un millenio tantissimi minatori hanno estratto minerali preziosi come l'argento, piombo e zinco in situazioni climatiche estreme. La miniera chiuse i battenti nel 1985 e oggi può essere visitata con vari itinerari. Io e la mia famiglia abbiamo visitato la miniera con l'itinerario più corto (circa un'ora e mezza) ed è stata una visita veramente interessante.