lunedì 29 aprile 2024

VIAGGIO IN ALASKA - SKAGWAY

 


Rieccomi a postare le foto della crociera in Alaska.
Nell'ultimo post avevo pubblicato gli scatti fatti a SKAGWAY la cittadina nata durante la corsa dell'oro e che in questi anni è sicuramente la città più turistica d'Alaska.
Per chi avesse perso i due post qui sotto pubblico una piccola tabella con i due link.

DESCRIZIONE POST PUBBLICATI

LINK - SKAGWAY

SKAGWAY – PRIMA PARTE

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/04/crociera-alaska-skagway-1p.html

SKAGWAY – SECONDA PARTE

https://quaterpassnextg.blogspot.com/2024/04/crociera-alaska-skagway-2p.html

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 



Rimaniamo sempre a SKAGWAY. Dovete sapere che da questa cittadina parte un'escursione imperdibile. Di cosa si tratta? Ebbene a Skagway potrete salire su un treno storico che vi permetterà di rivivere il tragitto che facevano i pionieri alla caccia dell'oro. 
Si tratta del WHITE PASSE & YUKON ROUTE.

Se avete intenzione di fare una crociera in Alaska e una delle tappe è Skagway dovete assolutamente fare un giro su questo treno.
Prima di iniziare con qualche foto ecco una brevissima storia sulla nascita di questa ferrovia.

 L’INIZIO DELLA STORIA DI WP&YR 

Il 19° secolo era l'era della costruzione delle ferrovie e un mezzo di trasporto più semplice verso il nord interessava a tutti. Due uomini apparvero sulla scena con essenzialmente la stessa idea: costruire una ferrovia attraverso il WHITE PASS. Sir Thomas Tancrede, che rappresenta gli investitori a Londra, e Michael J. Heney, un esperto appaltatore ferroviario interessato a trovare nuovo lavoro per i suoi talenti, unirono le forze. Tancrede aveva dei dubbi sulla costruzione di una ferrovia sulle montagne costiere mentre Heney la pensava diversamente. "Dammi abbastanza dinamite e ficcanaso", si vantava, "e costruirò una ferrovia per l'Inferno".
Si incontrarono per caso a Skagway, parlarono tutta la notte e all'alba il progetto della ferrovia non era più un sogno ma una realtà accettata. È stato un incontro di denaro, talento e visione.
La White Pass & Yukon Railroad Company, organizzata nell'aprile 1898, pagò a Brackett $ 110.000; $ 60.000 e $ 50.000 in due pagamenti separati per il diritto di precedenza sulla sua strada. Il 28 maggio 1898 iniziò la costruzione della ferrovia a scartamento ridotto.

Ma incominciamo. 

Con il treno puoi scegliere tra tre tipi di escursioni con una durata che va da circa 2,5 ore a circa 5 ore.
Il costo del biglietto purtroppo non è proprio economico e può raggiungere anche i 399 dollari per l’escursione più lunga.
Noi abbiamo optato per un’escursione di circa 3 ore tra andata e ritorno con un costo ci circa 140 dollari.

Prima di tutto, se sei arrivato a Skagway con una nave da crociera, il Treno  è facilmente raggiungibile in quanto la stazione è vicinissima al molo di attracco delle navi.
Eccoci arrivati in stazione dove ci aspetta il nostro treno vintage.



Eccoci sul treno. Il treno che ci porterà sulla sommità dello WHITE PASS è abbastanza comodo e pensate che è ancora riscaldato con una stufa con tanto di camino.




Un consiglio, se come me sei un appassionato fotografo, ti consiglio di prendere posto vicino al finestrino ma molto meglio sarebbe prendere posto sulla piccola piattaforma all’esterno del vagone . Mi raccomando copritevi bene perché l’aria all’esterno del vagone è piuttosto frizzante. 


Subito dopo la partenza, il treno passa davanti al cimitero "Gold Rush" - luogo di riposo finale di gangster ed eroi della corsa all'oro del Klondike e subito dopo davanti ad un vagone rosso dove inizia il sentiero verso il ghiacciaio Denver.




Continuando con il viaggio, il treno dopo aver oltrepassato il fiume Skagway si addentra in una zona panoramica dove si potranno vedere qualche cascata e panorami splendidi come quello che si vede attraversando l'INSPIRATION POINT con la vista sul porto di Skagway e sulla catena montuosa  
Sawtooth




Durante il viaggio verso la cima del White Pass è facile vedere vecchi resti di costruzioni lasciate dai primi cercatori d’oro.  Una di queste costruzioni è un vertiginoso ponte in legno.
Il ponte in questione è il Steel Cantilever Bridge. Questo ponte è stato costruito nel 1901 e fino al 1969 è stato il ponte a balzo più alto al mondo. La struttura è alta circa 65 metri ed attraversa la gola larga 400 metri conosciuta come Dead Horse Gulch. Il ponte è stato progettato per trasportare un carico di due motori da 96 tonnellate.
Ecco qualche scatto





Per non farci mancare nulla durante il percorso il treno entra in stretti tunnel. Uno di questi è il TUNNEL MOUNTAIN



Eccoci arrivati al WHITE PASS SUMMIT.
Il White Pass Summit, posto a 2865 piedi sopra il livello del mare, è il confine ufficiale tra gli Stati Uniti e il Canada. Durante la corsa all'oro del Klondike, c'era un contingente della Royal Canadian Mounted Police di stanza qui per garantire che ogni uomo, donna e bambino avesse provviste per un anno prima di continuare i loro ardui viaggi. Le quattro bandiere della frontiera col Canada sono: Stati Uniti, Alaska, Columbia Britannica e Canada.


Da questo punto il treno effettua una inversione e ritorna verso il punto di partenza. 

Qui di seguito ecco qualche foto scattata qua e la lungo il percorso.  Dovete sapere che siccome eravamo alla fine di settembre i colori della natura erano tipicamente autunnali se non addirittura invernali. 










Concludo il post con i soliti selfie.



Ok eccomi alla fine del post. Spero che le foto vi siano piaciute ma soprattutto spero che questo giro sul treno vi abbia fatto venire la voglia di visitare Skagway.
Grazie come al solito per la vostra visita e mi raccomando tornate a visitarmi per altre foto e altre avventure. 

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