venerdì 27 ottobre 2023

VENEZIA - IL VIAGGIO

 


All'inizio di ottobre avevo pubblicato la prima parte della visita in notturna della Basilica di San Marco a Venezia. Oggetto principale del post sono stati i bellissimi mosaici al suo interno. 

Se vi siete persi il post ecco qui di seguito il link:


In questa seconda parte continuo con la pubblicazione di altre foto dei mosaici per poi pubblicare qualche scatto di altre opere di immenso valore.

Ma iniziamo con qualche foto.

Entrata di Cristo in Gerusalemme

Crocifissione (1220)

Continuo con qualche scatto delle statue sulla bellissima e preziosa transenna a colonne che separa la navata dal presbiterio.




Continuo con le foto di una statua originale: LA MADONNA DELLO SCHIOPPO
Sul pilone angolare del transetto di sinistra vi è il rilievo della VERGINE DELLO SCHIOPPO del secolo XIII. Il fucile posto accanto alla Madonna fu offerto in voto da alcuni soldati della Veneta Marina rimasti illesi dallo scoppio di una bomba austriaca a Forte Marghera il 10 maggio 1849.



Ma continuiamo con la visita. Merita sicuramente la pubblicazione di qualche foto il bellissimo Pavimento della basilica.
Il Pavimento è formato da Milioni di tessere di un’infinità di colori diversi che disegnano geometrie che possiamo osservare sotto i nostri occhi.
Ecco qualche foto.






Le prossime foto riguardano un luogo sotto il presbiterio: LA CRIPTA.
La cripta della Basilica di San Marco si trova al di sotto del presbiterio ed è accessibile da due porticine che non sempre si notano… L’interno della cripta è un po' spoglio, ma vi regna un’atmosfera antica decisamente incredibile!




Per concludere il post voglio pubblicare le foto di un'opera di immenso valore e immensa bellezza: LA PALA D'ORO.
La Pala d’Oro si trova sull’altare maggiore.
Si tratta di una tavola coperta di immagini sacre, in oro, argento, e centinaia di pietre preziose. Funge da reliquiario per le spoglie di San Marco Evangelista. Nella sua forma attuale misura cm. 334×212.
La Pala risale al 916 d.c. ed è tempestata di 1.300 perle, 300 smeraldi, 300 zaffiri, 400 granati, 100 ametiste, rubini e topazi, che la rendono la pala d'altare bizantina più preziosa. L'altare raffigura scene bibliche come la Vergine Maria sul trono con Gesù bambino e il Cristo Pantocratore. 





Concludo qui la pubblicazione delle foto dedicate alla visita notturna della Basilica di San Marco. 
Spero che vi siano piaciute e vi ringrazio di cuore per la visita.
Ancora grazie e mi raccomando ....



Nessun commento: