lunedì 24 aprile 2023

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 


Con il post de "LA FOTO DELLA SETTIMANA" vi voglio portare a fare un piccolo giro virtuale a STRESA una ridente località sul Lago Maggiore.
La cittadina di Stresa si affaccia sul Lago Maggiore nei pressi del Golfo dove si trovano le scenografiche Isole Borromee (Isola Bella, Isola Madre e Isola dei Pescatori), in una posizione assai suggestiva. Il Lungolago, ideale per passeggiate rilassanti, è fiancheggiato da dimore storiche e lussuosi hotel in stile liberty immersi nel verde.
Ecco qualche scatto.




L'ISOLA  BELLA




mercoledì 19 aprile 2023

SIENA - IL VIAGGIO

 


Con il post di oggi vi porto in un luogo più vicino al paradiso, un luogo dove si accede tramite una porta


La Porta del cielo è un cammino che scorre sopra il Duomo di Siena, un luogo dove per secoli nessuno è potuto accedere, se si eccettuano le maestranze dirette dai grandi architetti che si sono avvicendati per la manutenzione del duomo.
L'ingresso per questo percorso è sul lato destro del duomo e acquistando un unico biglietto avrete accesso, oltre alla Porta del cielo,  a tutte le sedi museali del complesso.


Ma incominciamo con la visita.
Saliti i primi gradini si giunge sopra le volte stellate della navata destra dove inizia la vera e propria visita. La visita è possibile solo accompagnati da una guida che vi documenterà con una serie di scoperte ed emozioni.


Dall'alto della Porta del cielo potrete ammirare il meraviglioso pavimento di intarsi marmorei, i principali monumenti scultorei, l’interno della cupola (con il ‘Pantheon’ dei santi senesi, i quattro Patroni, santa Caterina e san Bernardino), i ‘giganti’ dorati che proteggono dall’alto la comunità dei fedeli.





Continuando nei sottotetti della Cattedrale si potranno ancora vedere gli attrezzi e i disegni originali della maestranze che nell'Ottocento vi hanno lavorato.


Nel percorso in esterno si potrà ammirate praticamente tutta Siena: Piazza del Campo, il Palazzo con la Torre del Mangia (che prende il nome dall’incaricato di battere le ore, soprannominato Mangiaguadagni, ovvero scialacquatore) il Facciatone (ciò che resta del progetto trecentesco di ampliamento del Duomo) e la Chiesa di San Domenico

A ventri metri da terra, sulla sommità del Duomo, ci sentiamo davvero in Cielo.






Concludo con queste foto la visita alla Porta del Cielo. Spero che le foto vi siano piaciute.

Sono oramai quasi al termine della pubblicazione delle foto scattate a Siena. Nei prossimi due post vi farò conoscere altri luoghi interessanti quindi vi invito a venirmi a trovare. 

GRAZIE MILLE PER LA VOSTRA VISITA E ......


lunedì 17 aprile 2023

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 


In occasione delle festività di Pasqua ho saltato la scorsa settimana la pubblicazione di qualche scatto per la rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA"

Oggi per la rubrica in oggetto voglio pubblicare le foto di un ricordo di circa 50 anni fa: La salita per la via normale alla cima del PIZZO TRESERO con relativa foto sulla cima.

Il Pizzo Tresero (3 602 m s.l.m.) è una montagna del Gruppo Ortles-Cevedale nelle Alpi Retiche meridionali. Il suo profilo imponente è fra i più visibili e superbi della Valfurva. Venne salito per la prima volta da topografi che lavoravano alla Carta della Lombardia.




Io sono quello in alto con il passamontagna rosso e la giacca a vento blu.

venerdì 14 aprile 2023

FLORIDA - PARCHI

 


Rieccomi a postare qualche foto scattata durante la mia ultima permanenza in Florida. Nell'ultimo post avevo pubblicato le foto scattate durante le mie camminate nella zona dove soggiorno, una zona ricca di laghi e con una natura quasi incontaminata.

Con il post di oggi cambio completamente tema passando da quello naturalistico ad un tema ludico: I PARCHI DELLA DISNEY.

Non è la prima volta che pubblico qualche foto scattata durante la visita ai parchi Disney ma ogni volta cercherò di pubblicare nuove foto per farvi conoscere altre attrazioni o altre zone all'interno dei parchi.

Protagonista di questo primo post è senza dubbio uno dei miei parchi favoriti. Si tratta di ANIMAL KINGDOM


Il parco Animal Kingdom è il più grande parco a tema degli animali di tutto il mondo. 
Il parco è stato aperto il “Giorno della Terra”, il 22 Aprile 1998.  Nei suoi 200 ettari formati da un lussureggiante paesaggio si trovano una serie di aree a tema tra cui Oasis, Discovery Island, Africa, Camp Minnie-Mickey, Rafiki’s Planet Watch, Asia e DinoLand U.S.A., ognuna con le proprie attrazioni.

Una volta che si entra nel parco, ci si trova immediatamente a contatto con queste oasi naturali formate da giardini che conducono al centro del parco, dove si trova The Tree of Life (l’albero della vita), il simbolo del parco, alto la bellezza di 44 metri.

Il parco è famoso a livello mondiale per la possibilità di immergersi in un mondo dove animali rari e maestosi sono dietro ogni angolo. Inoltre il parco è in prima linea nella ricerca e la conservazione di tutte le specie animali, specialmente quelle in via di estinzione, infatti è la dimora per più di 2000 animali appartenenti a 300 specie differenti.

Nel prossimo post dedicato a questo parco, vi farò conoscere una delle attrazioni più interessanti,  il Kilimanjaro Safaris, mentre questo lo dedicherò  interamente alle oasi naturali che formano il parco ed hai suoi personaggi.

Ma incominciamo con qualche scatto.
Le foto che seguono le ho scattate tra il grande parcheggio e l'ingresso al parco.




Una volta entrati ci troviamo ad attraversare i giardini che conducono al centro del parco, dove si trova  THE TREE OF LIFE.
Tree of Life è un albero artificiale Sito al centro dell'area di Discovery Island.





Camminando nel parco è facile incontrare personaggi del fantastico mondo Disney ma non solo, vi troverete avvolti in una natura lussureggiante e il vostro sguardo verrà rapito da pagode, da ricostruzioni di montagne altissime come l'Everest ecc....
Ma incominciamo con qualche scatto . 
I primi li voglio dedicare a qualche personaggio che abita il parco.





Continuo con qualche scatto della vegetazione, dei ruscelli e delle costruzioni fantastiche che potrete vedere durante la vostra visita.







Termino questa prima parte dedicata ad ANIMAL KINGDOM con qualche scatto della
lussureggiante natura che troverete all'interno del parco.







Concludo qui il post. Spero che le foto pubblicate vi siano piaciute. Se vi capita di andare in Florida per vacanza o per lavoro, ed avete un giorno libero, se volete un consiglio, spendete qualche soldino ma andate a visitare questo parco, non rimarrete delusi.
Grazie per la vostra visita e ritornate a trovarmi per nuove attrazioni, nuovi parchi e nuove avventure.