giovedì 30 novembre 2017

DA ALTA A NORDKAPP

PRIMA PARTE

PERCORSO ALTA TO NORDKAPPG000-MAPPA KILOMETRI

image8 GIUGNO 2017: La sveglia suona presto, oggi è il gran giorno e se tutto va bene nel tardo pomeriggio saremo arrivati alla nostra meta finale sogno di una vita: NORDKAPP. Prima di partire scendiamo a fare colazione. La colazione è ottima ed abbondante: cappuccino (buono) fette di pane con marmellata di fragole fatta in casa (molto buona), fette di anguria, salmone affumicato, succo di arancia e tanto altro.

7D_ALT_ALTA_14

8D_NKA_VERSONDKAPP_00Dopo una ricca colazione, recuperiamo le valigie carichiamo la supercar Skoda Octavia e via verso il nostro sogno. La giornata è molto bella e guidare è piacevole. Il paesaggio cambia praticamente ad ogni curva ma è sempre bellissimo. Eccoci a Levdun siamo saliti di circa 400 metri ed il pesaggio è completamente innevato. Ci fermiamo qualche minuto ed approfittiamo della sosta per fare qualche fotografia.

8D_NKA_VERSONDKAPP_018D_NKA_VERSONDKAPP_028D_NKA_VERSONDKAPP_038D_NKA_VERSONDKAPP_048D_NKA_VERSONDKAPP_058D_NKA_VERSONDKAPP_068D_NKA_VERSONDKAPP_06A

dove finisce il bianco inizia l’azzurro Smile

8D_NKA_VERSONDKAPP_07

Risaliamo in auto e ripartiamo sempre più ecimagecitati verso la nostra destinazione. Il motore suona che è una meraviglia e dopo qualche chilometro il paesaggio è completamente cambiato. Siamo di nuovo scesi a livello di mare e siamo sul fiordo di Porsanger vicino alla cittadina di Russenes. Altra sosta ed altre fotografie.

8D_NKA_VERSONDKAPP_088D_NKA_VERSONDKAPP_098D_NKA_VERSONDKAPP_108D_NKA_VERSONDKAPP_10A8D_NKA_VERSONDKAPP_118D_NKA_VERSONDKAPP_128D_NKA_VERSONDKAPP_138D_NKA_VERSONDKAPP_148D_NKA_VERSONDKAPP_14A8D_NKA_VERSONDKAPP_14B8D_NKA_VERSONDKAPP_15

Siamo circa a metà strada da Nordkapp. Risaliamo in auto e ripartiamo. Man mano che ci avviciniamo alla meta gli alberi scompaiono e tutto quello che rimane è solo erba bruciata dalla neve e l’azzurro del mare. Il paesaggio comunque è magico e ancora oggi a circa 5 mesi di distanza quando ripenso a questa zona mi vengono i brividi e mi emoziono come un bambino. Che voglia di ritornare e che voglia di trascorrere qualche giorno in cima al mondo.

8D_NKA_VERSONDKAPP_16A8D_NKA_VERSONDKAPP_16B8D_NKA_VERSONDKAPP_178D_NKA_VERSONDKAPP_188D_NKA_VERSONDKAPP_24RI8D_NKA_VERSONDKAPP_23HD8D_NKA_VERSONDKAPP_25HDRI8D_NKA_VERSONDKAPP_278D_NKA_VERSONDKAPP_28

Eccoci arrivati al Tunnel sottomarino che ci porterà sull’isola Mageroya a pochi chilometri di distanza da NordKapp. Il tunnel è lungo circa 6870 metri e scende a 212 metri sotto il livello del mare. Non abbiamo pagato il pedaggio anche  perchè qui la stagione non è ancora iniziata altrimenti avremmo pagato tra andata e ritorno 666 corone norvegesi.

8D_NKA_TUNNEL_01

Ci siamo mancano meno di 30 chilometri e poi saremo arrivati ma questa è un’altra storia.

ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST !!

Anonimo ha detto...

Bel viaggio! E visto che sono qui sul blog ti saluto come Centurione...��