venerdì 21 giugno 2013

MILANO - CHIESE

BASILICA SANTA MARIA
PRESSO SAN SATIRO
 
E' un po che non posto qualche foto della mia bella Milano. Oggi mezzogiorno ero in giro quando passo davanti alla Basilica di Santa Maria (via Torino) e la trovo aperta (normalmente non era aperta nell'orario della mia passeggiata post mensa). Non ci penso due volte e mi infilo per vedere il magnifico Abside del Bramante. Purtroppo non avevo con me la macchina fotografica quindi le foto che vado a postare sono state fatte con il cellulare in una situazione di scarsa luce. Comunque credo rendano molto bene il capolavoro del Bramante.
Posto uno scritto di G. Bovo che ho preso da www.arengario.net.
 
La prospettiva di San Satiro
a cura di Giuliano Bovo

L'illusione è perfetta. Si entra nella chiesa di Santa Maria presso San Satiro, a Milano, (è un nome complicato) e pare che, dietro l'altare, ci sia un grande spazio, un'abside regolare, ben completata da colonne e decorazioni.
Invece no, non è così: ma l'illusione (l'inganno?) dura a lungo, e per accorgersi che si tratta solo di un'illusione ottica bisogna arrivare proprio vicino all'altare, quasi toccare con mano: dietro l'altare non si passa, c'è poco meno di un metro di spazio. Insomma, l'abside che vedete nelle foto nella realtà non esiste.
L'artefice di questa meraviglia, o forse inganno (inganno prospettico) è uno dei nostri più grandi architetti, Donato Bramante.
Come è intuibile, dietro a questo strano capolavoro c'è una necessità pratica: al momento di costruire la chiesa, la diocesi non ebbe i necessari permessi. Lo spazio ridotto, anzi annullato, avrebbe ormai richiesto un altro progetto oppure reso impossibile l'opera; Bramante invece accettò la sfida e riportò in scala le stesse misure che aveva previste in origine. E difatti la finta abside realizzata misura 97 centimetri invece dei 9 metri e 70 previsti nel disegno originale; e da questo impedimento Bramante è riuscito a trarre un capolavoro inaspettato.







Nessun commento: