martedì 19 marzo 2013

PREALPI LOMBARDE

IL RESEGONE - EL RESEGUN
 
«La costiera, formata dal deposito di tre grossi torrenti, scende appoggiata a due monti contigui, l'uno detto di san Martino, l'altro, con voce lombarda, il Resegone, dai molti suoi cocuzzoli in fila, che in vero lo fanno somigliare a una sega: talché non è chi, al primo vederlo, purché sia di fronte, come per esempio di su le mura di Milano che guardano a settentrione, non lo discerna tosto, a un tal contrassegno, in quella lunga e vasta giogaia, dagli altri monti di nome più oscuro e di forma più comune.»
(I Promessi Sposi, Alessandro Manzoni)
 
Da Wikipedia
    
Il Resegone - detto anche Monte Serrada - è una motagna delle Prealpi Lombarde alta 1875 m s.l.m., in Lombardia, al confine tra la provincia di Bergamo e la provincia di Lecco. La sua cima più alta viene chiamata Punta Cermenati (una volta detta Punta della Croce).
Il nome prende origine dal suo celebre profilo e dall'italianizzazione del termine lombardo resegón (grande sega), dato che, soprattutto se osservate dalla città di Lecco e dalla Brianza, le sue nove punte principali ricordano proprio la lama di una sega. Il suo secondo nome Serrada può significare che chiude (serra) le valli circostanti ma potrebbe derivare pure dallo spagnolo (segata si traduce aserrada e gli spagnoli dominarono qui per quasi 2 secoli). Oltre alla già citata Punta Cermenati, le cime più rilevanti del Resegone sono: la Punta Stoppani (1849 m s.l.m.), la Punta Manzoni (1810 m s.l.m.), il Dente (1809 m s.l.m.), la Cima Pozzi (1810 m s.l.m.), il Pizzo Daina (1850 m s.l.m.) e la Torre di Valnegra (1807 m s.l.m.).
 
Le escursioni, con partenza dalla zona di Lecco sono:
- Rifugio "Stoppani" (C.A.I. di Lecco), a 890 metri, e situato in Val Còmera, poco sopra le baite di Costa. Dispone di sale per la colazione al sacco e servizi di ristorazione e di 25 posti letto. Aperto in Agosto e nei giorni festivi e pre-festivi tutto l'anno, salvo particolari condizioni di innevamento. I sentieri per raggiungerlo sono: da Lecco il n° 1, 2 e 3; da Erna, in discesa il n°7, fino al piano del Fieno, per poi prendere il n°1.
- Ristoro "Giacomo Ghislanzoni" (C.A.I. di Calolziocorte) situato al Passo de Fò, a 1284 metri. Aperto nei giorni festivi con servizio di bevande e dispone di un locale-bivacco sempre aperto. I sentieri sono: da Erve con il n° 11; dal rifugio Stoppani con il n° 6; da Erna con il n° 5 e 7.
Rifugio "Alpinisti Monesi"(C.A.I. di Monza) sorge su un ripiano sul fianco del canalone di Val Negra, a 1173 metri. Dispone di 24 posti letto ed è aperto, con servizio di albergo, da Giugno a Settembre e il Sabato e la Domenica nei rimanenti mesi, è punto di partenza ascensioni o traversate del Resegone. I sentieri sono: da Erve il n° 11; da Erna il n° 5 e 7; dal rifugio Stoppani il n° 6
Rifugio "L.Azzoni al Resegone"(S.E.L. Lecco) sorge in posizione molto panoramica a pochi metri sotto la Punta Cermenati, la più alta del Resegone.
 
Ecco qualche foto scattata da Lecco



Nessun commento: