SAGRA DELLA PATATA ORENO 2012
Ho già postato queste foto sull'altro mio blog http://www.macchinadtreload.blogspot.it/ .
E' la seconda volta che vado alla Sagra della patata a Oreno, un piccolo paese vicino a Monza e con l'esperienza della prima volta ci siamo andati nel primo pomeriggio quando ancora la gente è a pranzo e si può girare senza essere travolti da una marea di persone.
E cosa abbiamo comprato alla Sagra della patata? Il RISO di Gattinara. Ebbene si 5 kg di riso di ottima qualità.
Comunque se siete nelle vicinanze di Oreno e non siete mai stati alla sagra della patata andateci e passerete un bel pomeriggio. A proposito la sagra viene fatta ogni due anni, quindi il prossimo appuntamento sarà nel 2014.
Fonte: http://www.circoloculturaleorenese.org/Sagra/Storia-Sagra.html
La Nascita della SAGRA
La prima edizione della Sagra della patata svoltasi nel settembre 1968: i promotori della Sagra con il sindaco di Vimercate Ezio Riva e alcuni rappresentanti del Consiglio comunale, ritratti davanti alla fontana di Nettuno all'interno del parco della Villa Gallarati Scotti di Oreno.
Nel settembre 1968 si tenne la prima edizione della
"Sagra della Patata", organizzata dal Circolo e da
un apposito Comitato Permanente Sagra ed intitolata al prodotto da oltre un secolo più tipico delle terre orenesi.
Pian piano, la manifestazione ha assorbito sempre maggiori energie e risorse, diventando, negli anni Ottanta e Novanta, il fiore all'occhiello dell'associazione, ampliando le proprie proposte ed il proprio seguito, e ritagliandosi un suo spazio all'interno degli appuntamenti del Milanese e della Brianza, anche grazie alle ripetute collaborazioni con la Provincia, che fornisce ormai da anni un patrocinio ed un contributo che vanno ad affiancare quelli da sempre concessi dall'Amministrazione Comunale Vimercatese, e dalla scorsa edizione quelli della Regione Lombardia e del Ministero della Attività Giovanili Cultura e Sport.
Data la sua progressiva crescita, la festa ha assunto, dal 1971, cadenza biennale, e si mantiene viva grazie all'impegno gratuito e corposo di un buon numero di volontari, che si ritrovano ad un anno di distanza per cominciare a curare un'organizzazione sempre più esigente e complessa.
Lassa pur ch'el mond el disa ma Urèn l'è un gran paès.....