NEW YORK CITY
PRIMO GIORNO
Nell’ultimo post del mio viaggio in America avevo postato quache foto scattata a bordo del bus Citysightseeing durante il tragitto che ci avrebbe portato alla nostra prima tappa “Ground Zero”.
Fonte: www.viagginewyork.it
La zona del World Trade Center, conosciuta come Ground Zero dopo gli attentati dell'11 settembre 2001, si trova in Lower Manhattan (o Downtown Manhattan). Sono quasi passati 17 anni dagli attentati, e dove prima c’erano solo macerie oggi c’è un nuovo centro per la memoria delle vittime, chiamato 9/11 Memorial.
Il 9/11 Memorial è una vasta area urbana di Lower Manhattan che occupa 8 dei 16 acri dell’ex complesso del World Trade Center.
Il fulcro del 9/11 Memorial è rappresentato da due enormi piscine artificiali a pianta quadrata, le Reflecting Pools, ricavate da quelle che una volta erano le fondamenta delle Twin Towers, ed attorno alle quali sono stati piantati oltre 400 alberi di quercia che rendono questa enorme piazza una delle più ecologiche mai costruite al mondo.
Una volta arrivati al Trade Center e scesi dal bus, ci dirigiamo verso il 9/11 Memorial. A pensare cosa è successo 17 anni fa in questo posto mi fa venire i brividi e la vista dei nomi di tutte le povere vittime di quel vigliacco attacco mi mette una tristezza difficile da scacciare. Ecco qualche foto.
Il personale che lavora al memorial ogni giorno mette delle rose bianche vicino al nome della persona che in quel giorno avrebbe compiuto gli anni.
Purtroppo non abbiamo molto tempo per approfondire la nostra visita a Ground Zero quindi a malincuore dobbiamo lasciare questa zona e continuare la nostra visita.
ARRIVEDERCI AL PROSSIMO POST!!!