lunedì 12 maggio 2014

VAL DI NON

SANTUARIO DI SAN ROMEDIO
 
Qualche giorno fa avevo pubblicato qualche foto del sentiero che conduce al Santuario di San Romedio. Oggi vi voglio postare qualche foto del Santuario. Purtroppo (fotograficamente) è in restauro e quindi le 5 chiese che compongono il santuario non erano visitabili. Questo Santuario è famoso anche per il suo orso (in uno dei prossimo post pubblicherò qualche foto).
Ecco qualche notizia:
 
Fonte Wikipedia
Il santuario di San Romedio è un santuario dedicato alla figura di San Romedio - situato su un ripido sperone di roccia, nello splendido scenario naturale della Val di Non, nel territorio comunale di Coredo.
Il santuario è costituito da cinque chiese costruite nell’arco di circa novecento anni fra il 1000 e il 1918. Le cinque chiese sono state costruite a ridosso di una ripida parete di roccia e sono unite tra loro dai 130 gradini di una spettacolare scalinata. Esso è visitato annualmente da circa 200.000 pellegrini, ed è custodito da due frati dell'Ordine di San Francesco d'Assisi.
 
Storia:
Romedio visse tra il IV e il V secolo, erede di una ricca famiglia bavarese, signore di un castello nei pressi di Innsbruck e proprietario di saline nella valle dell’Inn; dopo un pellegrinaggio a Roma, donò tutti i suoi beni alla chiesa, ritirandosi in eremitaggio nella Val di Non in alcune grotte esistenti ancora oggi nei pressi del santuario. Lo seguirono due compagni, Abramo e Davide. Un giorno, dovendo recarsi a Trento per salutare Vigilio, il vescovo della città, chiese a Davide di sellargli il cavallo: il discepolo tornò con la notizia che un orso aveva sbranato il cavallo, ma Romedio non si scompone e gli ordinò di sellare un orso, che docilmente si lasciò mettere la sella, conducendo Romedio fino a Trento. Quest’episodio è ricordato da una statua lignea posta accanto ad un arco trionfale all’ingresso del Santuario.
Per oltre 500 anni la roccia che ospitava il santuario antico rimase nuda, con una scalinata scoperta e qualche edicola ora scomparsa. In basso si trovavano le stalle, i rifugi per i pellegrini e l'abitazione del custode.
 
 



















3 commenti:

Il Centurione ha detto...

Infatti volevo andarci ma poi quando seppi della sua chiusura desistetti. Sarà per il prossimo anno...forse.

Christomannos ha detto...

Io ci sono stato già altre volte. Questa è la prima volta che ci vado e non trovo nessuno in visita. Forse eravamo in quattro in tutto il Santuario. Peccato per le chiese in restauro però meglio così saranno più belle la prossima volta che andrò a visitarle.
Ms

edulms ha detto...

Posto molto bello e interessanti; complimenti ancora