Per la solita rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA" continuo con la pubblicazione di qualche foto scattata durante il mio bellissimo viaggio in ISLANDA.
Siamo sempre durante il terzo giorno del viaggio e dopo le foto del Parco Nazionale di THINGVEELLIR, del KERID CRATER e del GEYSER eccomi oggi a proporvi le foto di una delle più belle e probabilmente anche più note cascate di Islanda: LA CASCATA DI GULLFOSS.
Questa cascata è situata all'estremo est del Cerchio d'Oro e non a caso Gulfoss significa "Cascata d'Oro". Ci sono varie teorie sull'origine del suo nome. La prima afferma che l'origine del nome sia dovuto alla luce dorata che riflettono le sue acque al tramonto. Un'altra ipotesi, invece, afferma che il nome "cascata dorata" sia dovuto all'arcobaleno che si forma quando la luce solare attraversa le particelle d'acqua sospese in aria.
Una terza ipotesi invece è legata ad una leggenda. Molti anni fa, nei pressi della cascata, viveva un contadino chiamato Gýgur, un uomo che, con il passare degli anni, aveva racimolato un'enorme quantità d'oro. Gýgur, invece di godere della propria ricchezza in vita, si preoccupava costantemente della sorte del proprio oro dopo la sua morte... Poiché non sopportava l'idea che qualcuno potesse sottrarglielo una volta deceduto, decise di nasconderlo in uno scrigno e gettarlo nelle profondità della cascata.
Ecco qui di seguito qualche scatto.
Nessun commento:
Posta un commento