lunedì 24 gennaio 2022

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 

Per la solita rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA" continuo con la pubblicazione di qualche foto scattata durante il mio bellissimo viaggio in ISLANDA.

Siamo sempre durante il terzo giorno del viaggio e dopo le foto del Parco Nazionale di THINGVEELLIR e del KERID CRATER in questo post vi voglio far conoscere un'altra bellissima location: GEYSER situato nella valle di Haukadalur

È il più antico geyser che si conosca, e la stessa parola “geyser”, che identifica le sorgenti che zampillano vapore e acqua calda, deriva da “Geysir” che, a sua volta, da un verbo islandese che significa eruttare. Ci troviamo nella valle di Haudakalur. Secondo alcuni studi l’area sarebbe attiva da almeno 10.000 anni. Geysir si sarebbe formato alla fine del 1200 dopo un terremoto che avrebbe generato una serie di sorgenti calde. Nel 1630 ci sarebbe poi stata una violenta esplosione che avrebbe fatto risalire l’acqua del sottosuolo, facendo eruttare tutti i geyser della zona. È considerato il più alto tra i geyser in attività.

Ecco qualche foto.





Nessun commento: