mercoledì 12 gennaio 2022

TRENTINO - VAL DI NON


Il Lago di Tovel è sicuramente uno dei  miei laghi preferiti e appena mi è possibile mi piace ritornarci e camminare lungo il sentiero che circumnaviga il lago. Questi giorni per me sono giorni un pò complicati in quanto ho preso il covid e giusto per non farmi mancare nulla, il covid mi ha regalato una polmonite bilaterale che mi costringe a starmene in casa al caldo.  Unica consolazione è quella di sperare in una veloce guarigione per poter  ritornare a trovare gli amici delle mele a Tuenno in Val di Non e con loro a fare una bella camminata al TOVEL.
Se non ci siete mai stati e capitate in valle dovete assolutamente andarci. Il Lago di Tovel è conosciuto perchè le sue acque si tingevano ogni estate di un vivo color rosso sangue
. Questo fenomeno si è verificato regolarmente fino all'estate del 1964 poi, purtroppo, sempre più raramente fino a cessare. 
Pensate che le prime notizie delle acque rosse del lago risalgono a ben cento anni prima, nel 1864 e sono state divulgate dell'esploratore inglese Douglas William Freshfield durante i suoi viaggi e le sue imprese alpinistiche nella val Trasenica (Val di Tovel).
Qui di seguito qualche foto rubata in internet del lago quando le sue acque diventavano rosse.



Come scritto precedentemente, una volta giunti al lago è possibile percorrere il sentiero che circumnaviga il lago. E' un sentiero alla portata di tutti.
Il Punto di Partenza è al parcheggio presso il Lago di Tovel, Parco Naturale Adamello-Brenta e il tempo di percorrenza è di circa 1,5 ore.
Il sentiero ci regala uno splendido paesaggio con piccole baie di ghiaia bianca, sulle sponde del limpido lago verde smeraldo. ma anche tratti attraverso il bosco, restando però sempre nelle vicinanze della riva. 
Alcune informazioni:
La STRADA PER TOVEL è chiusa da fine novembre fino al 30 di aprile
Per la mobilità nella Val di Tovel durante l'estate sarà possibile accedere al lago percorrendo la strada che risale la valle in macchina o con la navetta. Dal 2021 è possibile prenotare il posto online e anche pagare direttamente sul posto. Per maggiori informazioni riguardanti i giorni di mobilità a Tovel consultate il sito ILOVEVALDINON.IT

Ecco qualche foto del lago oggi. Non diventerà più rosso ma il colore delle sue acque color smeraldo è ineguagliabile.









Se durante la camminata avrete voglia di approfondire sul fenomeno dell’arrossamento che lo ha caratterizzato fino al 1964, potete far visita alla Casa del Lago Rosso che è posta sulla riva del lago, circondata da un bosco di abeti, propone un’area espositiva e alcuni spazi destinati all’attività didattica e alla ricerca scientifica.
Spero di aver pubblicato un post interessante. Vi ringrazio per la visita e spero di vedervi presto.
GRAZIE E ......






Nessun commento: