VIAGGIO IN ABRUZZO

 


ANNO 2025

Durante il mio viaggio in Abruzzo, ho scoperto una regione sorprendente, ricca di paesaggi naturali, borghi affascinanti, storia e tradizioni. Situata nell’Italia centrale, l’Abruzzo offre un perfetto equilibrio tra mare, montagna e cultura.

Le nostre tappe principali sono state:

Aielli – il borgo dei murales e delle stelle.

Agnone – cittadina nota per la secolare lavorazione del bronzo.

Vasto – perla della costa adriatica abruzzese.

Caseifici locali – alla scoperta dei segreti della produzione di formaggi tipici.

 

È stato un itinerario ricco di cultura, arte, natura e gusto.

Ecco qui di seguito tappa per tappa il mio viaggio.

 

TAPPE e ATTRAZIONI

LINK

 

PRIMA TAPPA

La prima tappa del viaggio è stata Rimini dove abbiamo avuto l’occasione di ammirare i bellissimi murales di Borgo San Giuliano e camminare su un bellissimo ponte romano con duemila anni di storia, costruito fra il 14 ed il 21 d.c. e sopravvissuto perfino alla Seconda guerra mondiale; IL PONTE TIBERIO.

 

 

IL MONDO DEI MURALES

Prima Parte

Seconda Parte

 

IL PONTE TIBERIO

 

ECCOCI IN ABRUZZO

Lasciamo la Romagna e in poco più di 3 ore eccoci arrivati a Vasto Marina presso il Camping Il Pioppeto. Situato a soli 2 km dal centro di Vasto Marina, la struttura a conduzione familiare è il punto di partenza ideale per esplorare le meraviglie naturali e culturali dell'Abruzzo.

Un altro punto a favore di questo campeggio è che la spiaggia è a soli 150 metri di distanza.

 

CAMPING IL PIOPPETO

 

IL BORGO DI AIELLI

Aielli è un borgo medievale abruzzese della provincia di Aquila. Sorge a 1021 metri di altitudine nel cuore della Marsica. In questa deliziosa cornice medievale trova spazio un evento coloratissimo: BORGO UNIVERSO, un festival di street art che nel corso degli anni ha colorato le case con murales e opere d'arte urbana.

 

 

AIELLI IL BORGO

AIELLI LE PANCHINE

I MURALES – 1PT

I MURALES – 2PT

I MURALES – 3PT

I MURALES – 4PT

 

IL BORGO DI AGNONE

Famoso in tutta Italia e in Europa per la presenza dell'antica Fonderia Marinelli ma anche per la produzione di formaggi tipici della civiltà della transumanza sin dal 1662.

 

 

 

AGNONE

 

VASTO

Affacciata su quello che viene chiamato il Golfo d’Oro, ovvero un’estesa baia a forma di mezzaluna caratterizzata da sabbia dorata, Vasto è famosa per essere uno dei luoghi più caratteristici dell’Abruzzo.

 

VASTO


 

 

Nessun commento: