sabato 9 gennaio 2021

ISLANDA - LA TERRA DELLE CASCATE

 


Terza parte dedicata alle più belle cascate Islandesi.

Nelle prime due parti avevo pubblicato qualche notizia e qualche foto delle prime diciotto (Per vedere la prima parte clicca Qui per la seconda parte clicca Qui)

In questa terza parte ecco altre sette cascate (vedi tabella sotto).

Come scritto nella prima parte, premetto che la maggior parte delle foto che andrò a pubblicare non sono state scattate dal sottoscritto e sarà mia premura indicare sotto ogni foto il nome dell’AUTORE/PROPRIETARIO degli scatti.







Ok ecco le cascate di questa terza parte.





Kirkjufellsfoss, cioè la “cascata del monte chiesa”. Kirkjufellsfoss non è famosissima, perché non si trova nei circuiti turistici normali. Essa si trova nella penisola di  Snæfellsnes che è stato il set principale per le riprese di Walter Mitty, proprio per la sua bellezza incontaminata.

La cascata è in realtà un gruppo di 3 cascate e si formano nel fiume Kirkjufellsá.

In estate, quando il clima si riscalda, i bambini, gli adolescenti e gli adulti coraggiosi si rinfrescano saltando nella cascata.

Quando andai a visitare questa cascata il tempo era bruttissimo. Mi ricordo che riuscimmo a malapena a fare qualche foto alla cascata e alla montagna simbolo dell'Islanda (KIRKJUFELL) che subito dopo iniziò a diluviare. Nonostante le condizioni atmosferiche non proprio ottimali il mio sguardo era concentrato sulla bellezza di quello che mi circondava.







Klifbrekkufossar è il nome per una serie di piccole cascate una sopra l'altra sul fondo del fiordo Mjóifjörður nell'Islanda orientale. Le cascate offrono una vista spettacolare di circa 90 metri di altezza e il modo migliore per vederle tutte nella stessa vista è in realtà dalla strada e dal bordo della strada in fondo alle cascate. Vi è un vantaggio limitato, se non nullo, nell'avvicinarsi o addirittura scalare il lato delle cascate per avere una vista "migliore". Sebbene il più delle volte sia indicato come una serie di cascate e il nome sia al plurale, Klifbrekkufossar dovrebbe essere visto come una singola cascata che cade per 90 metri su una serie di sporgenze. È in ogni caso uno dei luoghi più spettacolari dell'Islanda e tra le cascate più belle del paese.

AUTORE: www.europeanwaterfalls.com




E' un piccolo ma carino canyon dove puoi vedere la natura islandese in tutta la sua purezza e la sua pericolosità. Ci sono scogliere ripide e ricoperte dal manto erboso e le cascate prendono il nome di KOLUFOSSAR. 

Questo Canyon si trova nella parte nord-occidentale dell'isola a soli 5 chilometri dalla Ring Road.

AUTORE: https://hiticeland.com/




La cascata Kvernufoss è una bellissima cascata alta 30 metri che è semi-nascosta in una gola nel sud dell'Islanda, ma molto vicino alla Ring Road. Si trova sul lato est della famosa cascata di Skogafoss ed è spesso trascurata dai turisti. Come per altre cascate in Islanda, in estate è possibile camminare dietro Kvernufoss ed è proprio camminando dietro che si puo sentire la potenza di questa cascata.

AUTORE: Bromr



Ófærufoss è una cascata situata nell’abisso di Eldgjá. Fino ai primi anni ’90 un ponte naturale l’attraversava ma è crollato per cause naturali. L’Eldgjá “il canyon di fuoco” è un vulcano collegato da un canyon sotterraneo al sistema del Katla, è il più largo sistema vulcanico del mondo lungo 40km e profondo sino a 360 m. A proposito della passeggiata, si trova lungo tutto il fiume Nyrðri-Ófæra all’interno dell’abisso ed è in piano. La maggior parte delle persone viene qui per immergersi nelle sorgenti calde del vicino Landmannalaugar, ma la cascata merita una vista durante l’andata o il ritorno verso Kirkjubæjarklaus

AUTORE: https://perfectplaces.it/




La cascata è situata all'interno del parco Þingvellir sud-ovest dell'Islanda. La cascata è formata dal fiume Oxara, casca con due salti dalle scogliere della gola di Almannagj, che segna il confine orientale delle placche tettoniche nordamericane ed eurasiatiche. 

La cascata ha un'altezza di 13 metri (44 piedi) e una larghezza media di sei metri (20 piedi). La piscina d'acqua alla base della cascata è punteggiata da grandi rocce lisce, che si gelano in inverno. La cascata può essere visitata tutto l'anno, ma aspettatevi grandi folle durante l'alta stagione dell'estate. 

È una delle attrazioni più popolari del Parco Naturale di Þingvellir, che a sua volta è una delle attrazioni più popolari dell'Islanda. Il Parco Nazionale è uno dei tre luoghi famosi del Circolo d'Oro insieme alla cascata Gullfoss e alla Geyser Geothermal Area, per motivi geologici e storici.






Selfoss è una delle grandi cascate che segnano il percorso del fiume Jökulsá á Fjöllum nel nord dell'Islanda, che prosegue per circa 30 km, attraverso la natura selvaggia del Parco nazionale Jökulsárgljúfur, prima di sfociare nella baia di Öxarfjörður, nel Mare Artico. 

Selfoss è la prima delle tre grandi cascate che si incontrano sullo Jökulsá á Fjöllum procedendo dalla sorgente verso la foce. È alta dagli 8 ai 14 m e si presenta come un velo d'acqua che cade formando un ferro di cavallo con numerosissimi salti sulle rocce: l'effetto visivo è splendido. Spesso il vapore sollevato è visibile dall'orlo del canyon, sulla via di Dettifoss, la cascata con più portata di tutta Europa, situata a circa un chilometro più a valle. 

Il fiume si origina dal ghiacciaio Vatnajökull e pertanto la portata d'acqua varia secondo le stagioni, le condizioni atmosferiche e l'attività vulcanica della zona.

AUTORE: https://hiticeland.com/
Eccoci arrivati alla fine di questa terza parte. Spero che le cascate vi siano piaciute e vi do appuntamento per la quarta ed ultima parte.
Grazie e mi raccomando …..


Nessun commento: