giovedì 28 gennaio 2021

TRENTINO

 

Un viaggio nel gusto in una delle distillerie artigianali di Santa Massenza

Sono un grande appassionato e cultore della grappa Trentina. Da sempre, e parlo di almeno 45 anni, non manco di acquistare quando vado in Trentino qualche bottiglia di questo distillato.

Dovete sapere che non è possibile stabilire un anno o periodo preciso al quale fare risalire la nascita della grappa come la si intende oggi.

Notizie sulle attività di distillazione si possono già datare al 4.000 a. C. presso gli Egizi, sebbene dell’acquavite sia possibile rinvenire informazioni solo intorno all’anno mille grazie agli studi della Scuola medica salernitana, che procedette alla definizione delle regole per ottenere la concentrazione dell’alcol “attraverso la distillazione e ne prescrisse l’impiego per svariate patologie umane”

La mia zona preferita per acquistare grappa è nella Valle dei Laghi, a metà strada tra Trento e Riva del Garda. La località si chiama
SANTA MASSENZA sulle rive di un bellissimo lago.
Ogni anno verso la fine dell’autunno (normalmente dal 5 al 8 dicembre) in questa zona si svolge un evento intitolato “LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI”. Un evento che tra magiche atmosfere introduce al mondo delle distillerie e alambicchi.
Fino agli anni 80 erano ben 13 le distillerie artigianali che lavoravano contemporaneamente nel piccolo Borgo di Santa Massenza. Una di queste distillerie è quella di GIOVANNI POLI

In questo post vi voglio far conoscere, oltre agli ottimi prodotti che mette a disposizione la distilleria, anche le bellezze del lago e del piccolo Borgo.
Le foto che pubblico sono state scattate in periodi diversi perché sono diversi i periodi delle mie visite, quindi troverete immagini scattate durante la Notte degli Alambicchi ma anche immagini scattate durante le mie visite per l’acquisto di grappa nello spaccio della Distilleria Giovanni Poli.
Ok possiamo iniziare ed inizierei proprio col postare qualche scatto del lago e del Borgo.


Piccolo e pittoresco, il borgo conta circa 148 abitanti in una zona tranquilla e incantevole. Dista pochi chilometri di distanza da Trento ed è a due passi dal lago di Toblino 


La storia ci racconta che il borgo era proprietà e fondo agricolo dei principi‑vescovi di Trento, e che i suoi contadini erano incaricati della cura dei due alambicchi siti nel palazzo vescovile, dimora estiva dei prelati. Quindi queste famiglie sapevano già da secoli trarre il forte spirito dalle vinacce delle tenute principesche. Decaduto il potere vescovile con l’arrivo di Napoleone (1801), ed insieme il suo monopolio sulla distillazione, si ha notizia nel villaggio delle prime distillerie private dalla metà del 1800, giunte poi fino al numero di tredici tra le due Guerre: in pratica una ogni dieci abitanti. Nel centro del borgo sorge la Chiesa parrocchiale. La chiesa ha origini medievali ma fu riedificata nel XVI secolo e ampliata nel 1872 in stile gotico.

Di Syrio - Opera propria, CC BY-SA 4.0,
https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=93132900











Ecco qualche foto del piccolo Borgo.







Il lago di Santa Massenza, che si trova nell’omonima frazione del comune di Vezzano, è nato dall’erosione glaciale. È collegato al Lago di Toblino da un canale sopra il quale passa la strada statale Gardesana e accoglie le acque del fiume Sarca e del lago di Molveno per far funzionare la centrale idroelettrica di Santa Massenza.







LA GRAPPA DELLA DISTILLERIA GIOVANNI POLI

Un viaggio che dura da tanti anni!!!


Sono tanti anni che ho scelto come mio fornitore ufficiale di grappa la distilleria Giovanni Poli. Questa distilleria raccoglie l’eredità di intere
generazioni di distillatori di Santa Massenza, un paese simbolo della grappa.
I prodotti che offre la distilleria sono tanti. Si va dalle grappe monovitigno come quelle di Nosiola, di Moscato, di Marzemino e tante altre per passare alle grappe da infusione come la grappa al Cirmolo, alla Asperula oppure la Grappa Amara. Con orgoglio e con piacere posso dire di avere avuto la fortuna di averle gustate tutte nessuna esclusa. 





Orbene se vi trovate nei paraggi di Trento e avete del tempo a disposizione, non mancate di andare a vedere il Borgo con il suo bellissimo lago e naturalmente non mancate di far visita alla distilleria. 

Per concludere il post, ecco qualche foto scattata durante le mie visite al Borgo ma anche durante il bellissimo e interessante evento “LA NOTTE DEGLI ALAMBICCHI ACCESI”.










Ok, eccomi a concludere il post ringraziandovi per la vostra visita. Mi raccomando bevete con moderazione e, se volete, ritornate a farmi visita nei prossimi giorni.


Nessun commento: