lunedì 18 gennaio 2021

LA FOTO DELLA SETTIMANA

 


Per la rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA"  lascio la bellissima Reggia Reale di Venaria per pubblicare qualche foto della bellissima campagna nei dintorni di Montebudello.
Montebudello è una località posta su una collina, situata a due chilometri e mezzo dal centro di Monteveglio. Il nome di Montebudello nasce per un errore di trascrizione: la collina di Sant'Andrea viene definita "monte bidello" (ossia "monte guardiano"), trascritto erroneamente "Budello". Monte Budello fu sede di un'antica pieve, distaccatasi da quella di Monteveglio intorno all'VIII secolo, che ebbe fra l'altro alle sue dipendenze la chiesa di Bazzano.
Monte Budello diventò bolognese nel 1204, e nel 1227 vi fu eretto il castello, che tante tribolate vicende ebbe nelle guerre contro i modenesi, i Visconti e i mercenari di Bazzano. La collina è fitta di 
vigneti ove si produce dell'ottimo vino, in particolare il Pignoletto, e di ristoranti ed agriturismi. Di un qualche pregio è la chiesa di Sant'Andrea, con fregio con putti sul portale ed uno slanciato campanile a matita ottocentesco che si scorge da lontano. Il centro di Montebudello dista 37 km dal centro di Bologna e 29 km dal centro di Modena.
Ma come scritto precedentemente, la foto, o meglio le foto protagoniste di oggi riguardano la bellissima campagna ricca di vigneti che circondano il piccolo abitato.






Nessun commento: