Per la rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA" non ho dovuto percorrere troppi chilometri dalla mia abitazione per scattare le foto.
La destinazione di oggi è un piccolo paesino nella verde Brianza di nome ORENO. Questo paese vanta una storia antica, a partire dall'epoca romana, quando esisteva un sobborgo chiamato "Borgonovo". Il territorio fu inizialmente abitato dai Celti, ed in seguito fu colonizzato dai romani, i quali trasformarono l'ambiente ricco di boschi secolari in un'area abitabile. Diverse carte antiche indicano il nome "Eborenum", che significava proprio "tra i boschi".
Celebre per la coltivazione della patata (da cui l'annuale "Sagra della Patata"), Oreno vanta anche la presenza di numerosi edifici, corti e Ville di importanza storica. Tra le più importanti opere architettoniche, ricordiamo il Convento dei frati Cappuccini, la villa Gallarati-Scotti, la Corte Rustica Borromeo (che ospita i quattrocenteschi affreschi del "Casino di Caccia").
Le foto di oggi le voglio dedicare proprio ad una di queste ville storiche:
LA VILLA GALLARATI SCOTTI
Questa villa è un edificio barocco ma tra la fine del settecento e l'inizio dell'ottocento ha subito delle trasformazioni neoclassiche.
Di barocco ha mantenuto l'ampia corte a "U" e all'interno la sala barocca più importante è quella dedicata ad Alessandro Magno rivestita di eleganti affreschi settecenteschi.
Sala: ALESSANDRO MAGNO Fonte: Wikipedia - Autore: Carlo Dell'Orto |
Nessun commento:
Posta un commento