Per la rubrica "LA FOTO DELLA SETTIMANA" continuo con la pubblicazione delle foto scattate durante il mio viaggio in Islanda.
Nel post precedente avevo pubblicato le foto di una delle cascate più imponenti e più fotografate dell'isola, la cascata di SKOGAFOSS. Non lontano da questa cascata (circa 10 km al parcheggio) c'è un luogo gettonatissimo perché affascinante, ma soprattutto ricercatissimo dai fotografi: LA CARCASSA DEL DC-3 DAKOTA
Il 24 novembre del 1973 un Douglas Super DC-3 della US Navy fu costretto ad un atterraggio di emergenza sulla sperduta spiaggia di Sólheimasandur nell'Islanda sud occidentale. Tutto l'equipaggio sopravvisse all'impatto e riuscì a mettersi in salvo, ma l'aereo venne abbandonato sul posto. Nonostante siano trascorsi 49 anni, la carcassa del velivolo continua a giacere lì, danneggiato, privo di ali e di altri componenti. I motivi per i quali l'aereo fu abbandonato totalmente, sono sconosciuti, comprese le dinamiche dell'atterraggio d'emergenza e la data dell'incidente che presumibilmente accadde il 24 novembre, ma che secondo altre fonti accadde il 21 o il 23 novembre.
Ad ogni modo oggi è una destinazione sicuramente originale, merita una visita. Soprattutto se sei un appassionato di fotografia.
Quanto siamo andati al relitto, le condizioni atmosferiche erano davvero proibitive e quindi abbiamo deciso di non avventurarci a piedi per i circa 3/4 chilometri da percorrere ma abbiamo preso un grosso jeeppone.
Ecco qualche immagine.
Nessun commento:
Posta un commento