CHIUSA
VAL ISARCO
La cittadina di Chiusa (523 m) in Valle Isarco in Alto Adige è adagiata sulle sponde del fiume Isarco ed è conosciuta come la "cittadina degli artisti". La pittoresca cittadina si estende tra la rocca di Sabiona e l'Isarco, con le sue belle facciate colorate allineate le une accanto alle altre e sovrastate da chiese gotiche.
Fonte: Wikipedia
Chiusa è un Comune della Provincia autonoma di Bolzano. Si trova lungo il corso del fiume Isarco e storicamente è cittadina doganale. Il toponimo Chiusa deriva evidentemente dal latino clausa, clusa, che significa "chiusa di un corso d'acqua", in questo caso dell'Isarco. Il nome è attestato dal 1027 come Clausa o Clusa.
Il territorio comunale, sovrastato dal monastero di Sabiona (tedesco Säben), era già abitato prima di Cristo. Qui troviamo infatti tombe sia del periodo dei reti che del periodo germanico. Tra l'800 e il 1000 Sabiona diviene un'importante sede vescovile, fino a quando questa fu trasferita a Bressanone, nell'attuale diocesi di Bolzano-Bressanone. Il paese di Chiusa fa parte del circuito de "I borghi più belli d'Italia".
Lo stemma raffigura una chiave d'argento, su sfondo rosso, disposta diagonalmente. Lo stemma fu utilizzato come sigillo dal 1448, conosciuto dal 1397 e concesso nel 1540 dal cardinale Bernhard von Cles, amministratore del vescovado di Bressanone.
Ecco qualche foto scattata nel centro storico.
Nessun commento:
Posta un commento