Riprendo a pubblicare le foto del mio tour in giro per Milano. Ci eravamo lasciati circa un mese fa nella zona di Brera, una delle zone che preferisco, con le foto del quartiere Brera, del orto botanico, e della Pinacoteca. Se ve lo siete perso potete cliccare sul link qui sotto
La prossima zona che vi voglio far conoscere è quella di Porta Ticinese. Questa zona è una delle zone più vivaci di Milano ma anche una delle più storiche e apprezzate. Punto di ritrovo per i percorsi turistici e culturali per la presenza delle medievali Colonne di San Lorenzo ma anche delle Basiliche di San Lorenzo e di Sant’Eustorgio.
Incomincio a descrivere gli angoli più suggestivi del quartiere. Eccomi sul Corso di Porta Ticinese la strada che collega le Colonne di San Lorenzo con la Piazza XXIV Maggio. Su questa strada cade l’occhio su una targa simpatica e su un simpatico Rebus. La targa dice: “VIA DELL’IRONIA PER ENTRARE IN SINTONIA”
Il Parco delle Basiliche
Il Parco delle Basiliche, oggi chiamato Parco Papa Giovanni Paolo II, è così chiamato perché collega la basilica di San Lorenzo e la basilica di Sant'Eustorgio. La sua storia inizia con una variante del 1925 che prevedeva di riqualificare i terreni paludosi sul retro di San Lorenzo e abbattere alcuni edifici che circondavano la basilica stessa, creando uno spazio tra essa e le omonime colonne romane, e la piazza Vetra sul suo retro: i lavori ebbero luogo nel 1934. Il progetto dell'area verde invece risale al dopoguerra, e fu realizzato dagli architetti Bagatti Valsecchi e Grandi, come una passeggiata archeologica tra i due antichi templi, le colonne di San Lorenzo e i pochi ruderi dell'anfiteatro romano che si trovano sul lato sinistro di corso di Porta Ticinese.
Lasciamo il parco e ci incamminiamo verso un’antica costruzione di epoca tardo romana: LE COLONE DI SAN LORENZO.
Le colonne di San Lorenzo sono uno dei luoghi più amati dagli abitanti di Milano fulcro della movida notturna meneghina.
Sono situate di fronte alla Basilica di San Lorenzo, a due passi da Porta Ticinese: sono 16 in totale e risalgono all'epoca medievale, quando vennero costruite utilizzando materiali provenienti da edifici romani del I e II secolo. Trasportate nella posizione attuale nel IV secolo, furono installate di fronte alla Basilica, delimitandone lo spazio antistante a formare una piazzetta. Si tratta di imponenti costruzioni in marmo, adornate da capitelli corinzi e alte quasi otto metri. Nella piazzetta sorge anche la statua bronzea dell'Imperatore Costantino,famoso per l'editto che permise la libertà di culto ai cristiani. L'accordo fu sottoscritto nel febbraio 313 dai due Augusti dell'impero romano, Costantino per l'Occidente e Licinio per l'Oriente, in vista di una politica religiosa comune alle due parti dell'impero. Il patto fu stretto in Occidente in quanto il senior Augustus era Costantino. Le conseguenze dell'editto per la vita religiosa nell'impero romano sono tali da farne una data fondamentale nella storia dell'Occidente.
Di fronte alle colonne ecco la Basilica di San Lorenzo.
La basilica di San Lorenzo Maggiore è tra le più antiche chiese della città, l'edificio fu ricostruito e modificato più volte nelle forme esterne conservando quasi completamente la primitiva pianta di epoca tardo-antica: assieme alle antistanti colonne di San Lorenzo, un tempo parte dell'antiportico dell'edificio, è considerata tra i maggiori complessi monumentali di epoca romana di Milano. La basilica è inoltre ritenuta essere il primo edificio a simmetria centrale dell'Occidente Cristiano.
LA BASILICA DI SANT’EUSTORGIO.
La basilica di Sant'Eustorgio (nome originario paleocristiano basilica trium magorum) venne edificata in epoca romana tardoimperiale nel periodo in cui la città romana di Mediolanum (la moderna Milano) era capitale dell'Impero romano d'Occidente (ruolo che ricoprì dal 286 al 402). La basilica fu fondata probabilmente intorno all'anno 344. Secondo la tradizione, Sant'Eustorgio ricevette direttamente dall'imperatore Costante I, come dono, un enorme sarcofago di pietra contenente le reliquie dei Magi. Questo sarcofago è collocato nel transetto destro della basilica.
Le reliquie, che furono trafugate durante il saccheggio delle truppe di Federico Barbarossa nel 1162, furono in parte restituite nel 1904 venendo custodite nella teca posta sopra l'altare della cappella dei Magi
Alla sommità del campanile che sovrasta non solo il quartiere ticinese, ma anche Milano - essendo il più alto della città - è posta una stella a otto punte che ricorda la cometa che aveva appunto guidato i Re Magi. Inoltre, sul campanile è posto anche l’orologio pubblico più antico d’Italia, risalente all’anno 1305.
Termino con queste foto la seconda puntata del mio “IN GIRO PER MILANO” Nella prossima puntata vi farò conoscere altre chiese simbolo della mia Milano.
Grazie della vostra visita e mi raccomando…..
Nessun commento:
Posta un commento