domenica 20 giugno 2021

TRENTINO

 


Causa Covid la macchina dei miei viaggi non si è ancora messa in  moto, a parte brevi gite fuori porta. Con l'avvicinarsi della bella stagione dovrei ricominciare a vagabondare anche se non a pieno ritmo in quando a settembre si sposa mio figlio e parte dei miei fondi saranno destinati per quell'evento. 

Con questo post vi voglio riproporre alcune foto scattate nel gennaio del 2018 a Molveno.

Molveno è un paese di poco più di 1.000 abitanti e si trova a 40 chilometri da Trento, sulle sponde dell’omonimo e incantevole lago, circondato dalle Dolomiti di Brenta, nel Parco Naturale Adamello-Brenta

Il Lago di Molveno è un lago alpino di origine naturale, formatosi circa 4.000 anni fa a seguito di un'imponente frana. E' un lago bellissimo tanto che il poeta Antonio Fogazzaro lo definiva:  La "preziosa perla in più prezioso scrigno". Gran parte del suo fascino lo deve alla cornice naturale che lo circonda: ad ovest si erge la catena centrale delle Dolomiti di Brenta, con Campanile Basso, Croz dell'Altissimo, Sfulmini, Cima Tosa e a sud est il massiccio del monte Gazza e della Paganella.

Erano più di 45 anni che non ritornavo. L’ultima volta avevo 17 anni ed ero di ritorno dopo una splendida ferrata sulle Dolomiti di Brenta: Le Bocchette Alte. Una ferrata panoramica che ci ha portato del Rifugio Tucket al rifugio Pedrotti rimanendo sempre in quota e percorrendo cenge strettissime ma con un panorama mozzafiato. 

Ma ora eccomi qua con 45 anni in più e con l’unica possibilità di rivedere le Bocchette solo in fotografia. Quindi ecco che mi rimane il Lago di Molveno raggiungibile comodamente in auto. Il lago è molto bello e lo è ancor di più visto al tramonto. 

Ecco qualche scatto in compagnia degli amici della Val di Non.




Qualche tramonto sul lago











Beh secondo me aveva proprio ragione il poeta Fogazzaro a definire il lago una "preziosa perla". Non smetterei mai di ammirare i colori dei suoi tramonti e come scriveva un altro famoso poeta  "il naufragar m'è dolce in questo lago.." (Giacomo Leopardi) Perdonate la licenza poetica. 

Spero di aver fatto cosa gradita nel ripostare queste foto e ringraziandovi per la vostra visita vi do appuntamento al prossimo post.


Nessun commento: