martedì 11 maggio 2021

IN GIR PER MILANO

 


E' passato quasi un anno da quando ho pubblicato qualche foto della mia bella Milano. Visto il periodo non certo favorevole agli spostamenti per via del Covid, in attesa di nuovo materiale fotografico, ho deciso di ripostare qualche scatto fatto durante i miei tanti anni di lavoro in questa meravigliosa città.

A tal proposito ecco un verso di una canzone dialettale Milanese che esprime molto bene il sentimento che provo per questa città:

A tì Milan città meravigliosa, te 'n disen 'dree de tutt' i qualità. Che te see brutta, frèggia, vanitosa, lassa che disen tì dagh minga a trà. Tì te see bèlla e basta.

Nei post che andrò a pubblicare ho intenzione di farvi conoscere luoghi meno conosciuti, meno famosi ma nello stesso tempo incredibilmente belli. Vi farò conoscere il bellissimo Orto botanico, il quartiere di Brera uno dei più affascinanti della città, ma anche le alzaie del Naviglio con le vicine Colonne di San Lorenzo.......

Procediamo con ordine. Per iniziare vi voglio far conoscere due luoghi proprio nel centro di Milano in una delle zone per me più belle. Siamo nel Quartiere di Brera che come ho già scritto è sicuramente uno dei più affascinanti di Milano. Secondo alcuni giornali, questo quartiere ha un’indole romantica e anche un po’ Bohémienne. Il quartiere degli artisti con le sue vie strette e dai palazzi ricchi di eleganza e con scorci che non ti aspetti appena giri l’angolo. Questo quartiere prende il nome da Via Brera la via principale della Zona. Qui di seguito ecco qualche foto.





Continuiamo con la visita e rimanendo sempre nel quartiere di Brera, adiacente a Palazzo BRERA, ecco l'ingresso all'ORTO BOTANICO.

Luogo di meditazione e di coltivazione per i padri Umiliati fin dal XIV secolo e poi per i Gesuiti, dal XVI secolo, la sua istituzione quale Orto botanico di Brera risale al 1774-1775 nel contesto dell’azione di rinnovo e fondazione di enti pubblici di formazione e ricerca voluto dall'imperatrice Maria Teresa d'Austria, che fece di Palazzo Brera un vivace centro culturale della Milano del secondo Settecento, riferimento per l'arte, le lettere e le scienze. Fu a lungo sede di alta formazione in farmacia e medicina, in particolare 

Ma ora lasciamo parlare le immagini.








Per concludere il post vi voglio fare conoscere il Palazzo Brera. 
Il palazzo di Brera è un edificio storico di Milano costruito nel XVII secolo per ospitare il collegio della compagnia di Gesù.
Oggi in questo palazzo sono ospitate varie istituzioni, tra le quali la Pinacoteca di Brera, la Biblioteca Nazionale Braidense e l'Accademia di belle arti.


PALAZZO BRERA






Foto da WEB

Foto da WEB

Concludo con queste foto la prima parte dedicata a Milano. Nei prossimi giorni pubblicherò altre zone e altri monumenti. 
Spero vi siano piaciute, grazie per la vostra visita e mi raccomando.....


Nessun commento: