martedì 1 giugno 2021

MONZA - ROSETO NISO FUMAGALLI

 


Se passate per Monza nel mese di maggio e volete immergervi in un luogo ricco di colori e profumi sorprendenti dovete assolutamente visitare il Roseto della Villa Reale intitolato a Niso Fumagalli un industriale grande appassionato di floricoltura e fondatore dell’Associazione italiana della Rosa, la cui sede si trova proprio a Monza. 

Bella di Monza
Questo roseto è visitabile gratuitamente e raccoglie un’incredibile varietà di rose. E’ adagiato su un terreno ondulato, al suo interno ospita un laghetto con le ninfee e in particolare ospita una sezione chiamata  “Il 
giardino Segreto del Profumo”. Questa sezione  raccoglie, tra quinte di tasso, le rose più profumate. Tra questa, la Bella di Monza, una delle migliori e più apprezzate ibridazioni, dai duecento anni di vita. Inoltre dovete sapere che dal 1965 al 2015, nel roseto si sono tenute 51 edizioni dei Concorsi con più di 4.000 nuove varietà, create da rosaisti di tutto il mondo, giudicate dai tecnici internazionali più quotati. Tra le madrine d’eccezione, la principessa Grace Kelly e il premio Nobel Rita Levi Montalcini.

Per me è un appuntamento fisso. Ogni anno, nel mese di maggio, faccio più volte visita al roseto anche solo per un giro veloce veloce e qualche fotografia.

Anche quest’anno non ho mancato l'appuntamento. Ecco qui di seguito qualche foto scattata.

Iniziamo con qualche foto panoramica del roseto.





Normalmente quando vado al roseto mi dirigo subito al laghetto dove ci sono i fiori che preferisco: Le Ninfee







Continuo con la visita. Le rose sono tantissime ma non essendo un esperto ho cercato di suddividere le foto in base ai colori o al genere. 
Iniziamo con qualche primo piano:







Ora è la volta della Rosa Canina e della Rosa di Lancaster





Continuiamo con la ROSA BARNI


Ecco una rosa con un nome un po sofisticato: CHANDOS BEAUTY (BUSH ROSE)



Non conoscendo il nome della varietà ecco qualche rosa “ROSA




Ecco qualche ROSA BIANCA




Per concludere ecco qualche Rosa Gialla e Arancione




Si conclude qui il giro nel Roseto della Villa. Spero che le foto vi siano piaciute e mi raccomando ritornate a trovarmi.
Nei prossimi giorni posterò qualche foto della mia toccata e fuga nella bellissima VIGEVANO.
Grazie della visita e mi raccomando ……


Nessun commento: