lunedì 28 giugno 2021

VIAGGIO IN ISLANDA

 


Era l'estate del 2019 quando ho avuto la fortuna di fare un viaggio stupendo di 10 giorni in Islanda. L'Islanda un isola magica dove sembra che il tempo si sia fermato. Uno dei luoghi che mi è rimasto maggiormente nel cuore e negli occhi è una spiaggia tutta nera. Il suo nome è REYNISFJARA!!

VIK

Reynisfjara è una spiaggia di sabbia nera che si trova sulla costa meridionale dell'Islanda, proprio accanto al piccolo villaggio di pescatori di Vík í Mýrdal.

Con i suoi enormi faraglioni di basalto, le onde ruggenti dell'Atlantico e i panorami mozzafiato, Reynisfjara è ampiamente considerata l'esempio più bello delle spiagge di sabbia nera islandesi. Nel 1991, National Geographic ha votato Reynisfjara come una delle 10 migliori spiagge non tropicali da visitare sul pianeta.

A rendere questo luogo ancora più stupefacente, contribuisce la caratteristica architettura naturale della scogliera alle spalle del litorale, costituita da centinaia di colonne basaltiche a base esagonale. Secondo gli scienziati, questa struttura così particolare è dovuta alla velocità di raffreddamento della lava calda una volta raggiunta la superficie.

L’intera spiaggia di Reynisfjara si è creata in un lasso di tempo brevissimo durante l’ultima eruzione del vulcano Katla, il più temuto e pericoloso d’Islanda.

Reynisfjara si trova a circa 180 chilometri (112 miglia) dalla capitale islandese, Reykjavík, ed è una tappa obbligatoria per chi vuole visitare la costa sud dell’isola.

Un po’ di Folclore

Secondo il folklore islandese locale, le grandi colonne di basalto erano un tempo troll che cercavano di trascinare le navi dall'oceano alla riva. Tuttavia, questi troll erano deboli e uscivano troppo tardi la notte; l'alba spuntò all'orizzonte, trasformando i troll in solida pietra.

Un'altra leggenda narra di un marito la cui moglie fu rapita e uccisa da due troll. L'uomo ha seguito i troll fino a Reynisfjara dove li ha congelati, assicurandosi che non uccidessero mai più.

La bellezza di questa spiaggia è talmente affascinante che è stata presentata nella stagione 7 della serie HBO Game of Thrones. 

Una delle caratteristiche dei faraglioni sono le migliaia di uccelli marini che nidificano. Le specie che si possono trovare qui includono pulcinelle di mare, fulmari e urie, che lo rendono un luogo imperdibile per tutti gli amanti del birdwatching.

Di particolare interesse, nelle vicinanze della spiaggia,  è l'arco roccioso e le scogliere di Dyrhólaey. Mentre molti uccelli marini si trovano a Reynisfjara, le scogliere di Dyrhólaey, da maggio ad agosto, sono uno dei posti migliori per vedere le pulcinelle di mare da terra. Purtroppo quel giorno di pulcinelle di mare neanche l'ombra. 

le scogliere di Dyrhólaey
Un particolare importante che bisogna sapere quando si visita Reynisfjara è il potenziale pericolo presente sulla spiaggia. Questo pericolo sono le onde particolarmente violente e che spesso si spingono molto più in alto della spiaggia di quanto molti si aspetterebbero.

Queste onde sono chiamate sneaker-wave e possono apparire quando meno te lo aspetti, anche in giorni incredibilmente tranquilli. Si consiglia ai visitatori di non voltare mai le spalle alle onde e di mantenere una distanza di sicurezza di almeno 30 metri (98 piedi).

A Reynisfjara si sono verificati numerosi incidenti mortali, l'ultimo dei quali si è verificato nel gennaio 2017.

Ma ora ecco qualche foto che ho scattato quella estate. Mi ricordo che la giornata era freddissima e tirava un vento fortissimo. Ma è proprio in queste condizioni meteo che si apprezza maggiormente la spiaggia. 










Se nella vostra lista dei luoghi da visitare non avete ancora preso in considerazione l'Islanda, volete un consiglio, inseritela immediatamente vi assicuro che non rimarrete delusi. 

Se vi interessa approfondire ed avere qualche notizie in più su questa isola magica potete cliccare sulla pagina "VIAGGIO IN ISLANDA" sotto il titolo del blog.

Grazie per la visita e ......


Nessun commento: