Tutto quello che riguarda l'astronomia mi ha sempre appassionato tantissimo. Platone scriveva: “L'astronomia costringe l'anima a guardare oltre e ci conduce da un mondo ad un altro.”e credo che questa frase riassuma brevemente la ragione per questa passione.
Qualche giorno fa stavo vagabondando su facebook quando mi sono imbattuto in una foto bellissima. Non ho resistito e quindi eccomi qui a pubblicarla.
Il titolo che hanno dato a questa fotografia è azzeccatissimo:
TUTTO L'UNIVERSO IN UNA FOTO!!!
L'UNIVERSO OSSERVABILE.
Ecco una strepitosa rappresentazione su scala logaritmica dell’universo osservabile che ho preso dal Gruppo PASSIONE ASTRONOMIA.
In questa foto l’universo osservabile è rappresentato con il sistema solare al centro, con i pianeti interni ed esterni, gli oggetti della cintura di Kuiper, Alpha Centauri con il braccio di Perseo, La Via Lattea per finire sul bordo con il plasma invisibile del Big Bang.
I corpi celesti sono mostrati ingranditi per apprezzarne le forme.
La scala logaritmica in questo caso è utile per comprimere enormi distanze. Ogni parte del cerchio rappresenta un campo di osservazione di alcuni ordini di magnitudine più grande rispetto al precedente. Da ciò il motivo per cui l’Universo è rappresentato come un cerchio con il Sistema Solare al centro.
Credit: PABLO CARLOS BUDASSI
Nessun commento:
Posta un commento