Un giro per i Giardini della Villa Reale per noi monzesi di nascita o di adozione è una consuetudine. Girando per i giardini e l'adiacente parco si possono scoprire tanti angoli, scenari, edifici a cui spesso non si è fatto caso. In questo post, oltre alla famosa e super postata Reggia di Monza (a proposito nei prossimi giorni pubblicherò le foto della mia visita ai piani nobili) scrivevo oltre alla Reggia, vi voglio far conoscere un altro edificio da pochi conosciuto, La Torretta Viscontea.
Ma iniziamo con qualche fotografia della Reggia scattate dal grande prato centrale chiamato Cannocchiale.
Poco distante dalla Reggia spostandoci verso il laghetto, si trova la Torretta Viscontea.
L'edificio, progettato dal Canonica in forme neogotiche, si sviluppa su due piani con un portico laterale; caratteristica l'adiacente torre con belvedere alla sua sommità. Sull 'edificio si possono ammirare gli stemmi di Monza, degli Sforza, un bassorilievo con scene di caccia ed una lapide con lo stemma degli Asburgo.
L'edificio sorge all'interno dei Giardini Reali, ed è idealmente contrapposto alla Cascina San Fedele, che pur sorgendo al di fuori del perimetro di questi domina il paesaggio circostante essendo posta rialzata su un pendio naturale. L'edificio è adibito ad abitazione al primo piano e a bar al piano terra.
Nessun commento:
Posta un commento