quando abbiamo deciso di fare una piccola vacanza tra il Trentino e l’Alto Adige. Quest’anno purtroppo per cause economiche non abbiamo fatto una vacanza degna di questo nome ma semplicemente dei piccoli assaggi nelle zone da noi amate.
Abbiamo prenotato un B&B in un piccolo paese della Val di Non, FLAVON, che è stato la nostra base di appoggio per I pochi giorni di vacanza.
Ma cominciamo con la presentazione del mini viaggio.
Partenza da Monza e come prima destinazione decidiamo di andare in una zona del Trentino nota con il nome di Valle dei laghi ma anche come Zona della Grappa. Non è la prima volta che ci veniamo anzi a dire il vero ci siamo venuti parecchie volte per acquistare la grappa dal mio fornitore di fiducia: La distilleria Giovanni Poli a Santa Massenza. Avevo già dedicato un post di questo luogo, se vi interessa cliccate sul link qui di seguito.
Da Monza percorrendo la A4 e successivamente la Brennero in circa due ore arriviamo a Trento. Prendiamo l’uscita e puntiamo verso Riva del Garda.
In meno di mezz’ora eccoci arrivati. Arriviamo in orario di pranzo e come consuetudine andiamo a pranzare al solito locale: AL BERSAGLIO da dove è possibile ammirare lo splendido panorama della vicina VEZZANO.
AL BERSAGLIO è un locale dove si fermano molti camionisti e non solo quindi le porzioni sono abbondanti.
Un pò di storia:
Il lago di S. Massenza, collegato a quello di Toblino, ha subìto nel tempo numerose trasformazioni fisiche, ambientali e biologiche.
È collegato al Lago di Toblino da un canale sopra il quale passa la strada statale Gardesana e accoglie le acque del fiume Sarca e del lago di Molveno per far funzionare la vicina centrale idroelettrica.
A partire dai primi del 1900 il paese di Santa Massenza - grazie al lago, al clima mite e all'Ora del Garda - diventò una meta turistica privilegiata tanto da essere definita "la piccola Nizza de Trent".
Omonimo del lago è il piccolo paese, appunto Santa Massenza, un borgo di poco più di 100 abitanti, una manciata di case e di vicoli e cinque distillerie che, negli anni ’60, erano addirittura 13.
In una di queste distillerie, la Giovanni Poli, sono solito recarmi, da ormai parecchi anni, per acquistare le ottime grappe.
Partiamo subito con qualche foto e inizio subito con la foto delle sue ottime grappe.Ok, per quest'oggi termino con queste foto. Nel prossimo post dedicato alla breve vacanza, pubblicherò la camminata al Lago di Toblino, il lago gemello.
Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando .....
Nessun commento:
Posta un commento