martedì 19 ottobre 2021

TRENTINO ALTOADIGE

 


Eccomi a pubblicare l'ultima parte delle foto scattate nella breve vacanza trascorsa tra la Valle dei Laghi, la Val di Non e una puntatina a Selva di Val Gardena
Nei due post precedenti mi ero occupato di due bellissimi laghi, Il Lago di Santa Massenza e il Lago di Toblino.
Ecco qui di seguito i link per chi volesse andare a vedere le foto dei due laghi:




Lasciato il Lago di Toblino, risaliamo in auto e puntiamo verso l'Autostrada del Brennero. Non riprendiamo l'autostrada ma percorriamo la Statale parallela alla Brennero seguendo i cartelli indicatori della Val di Non. 
La distanza che ci separa da Flavon, il piccolo paese dove abbiamo prenotato il B&B è di circa 47 chilometri che percorriamo in meno di un'ora. 
Arrivati a Flavon troviamo subito il nostro B&B.
Il nome della nostra residenza è:
ANTICA RESIDENZA DE PODA
Nel passato era una Residenza Nobiliare ora è un bel B&B a pochi chilometri da località turistiche di grande interesse come ad esempio il Lago di Tovel ma anche il Castel Thun oppure il Santuario di San Romedio. Insomma una vasta scelta di luoghi dove poter trascorrere piacevolissime ore.
Ecco qualche foto del B&B.



Sistemati i nostri bagagli, decidiamo di fare due passi per il piccolo paese di Flavon.  A dire il vero non c'è molto da vedere in paese a parte la piccola chiesa 
consacrata a San Giovanni Battista, ricordata in documenti ufficiali fin dal 1248 ed interamente ricostruita nel 1537. All'interno della chiesa sono custoditi ricchi affreschi, opera di Angelo Baschenis. 




Ok è arrivata l'ora di cena. Per cenare ci viene consigliato un ristorante in centro al paese dove vengono cucinati piatti tipici della valle e in particolare i TORTEI DE PATATE.





               

La cena è terminata si ritorna al B&B e si va a nanna.
La mattina dopo il cielo non prometteva nulla di buono e in programma avevamo una visita veloce agli amici di Selva di Val Gardena. Decidiamo comunque di andare.  Dopo una buona colazione, saliamo in auto e puntiamo verso la Valle Gardena. 
Per arrivare a Selva da Flavon ci vogliono quasi due ore. Si deve ritornare a Mezzocorona a prendere la Brennero quindi uscita a Bolzano Nord e poi altri 30/35 chilometri per arrivare a Selva.
Come previsto arriviamo a Selva e il tempo è decisamente brutto e piove. Due passi in centro poi puntiamo al ristorante degli amici per mangiare qualcosa.





Dopo pranzo decidiamo di ritornare subito in Val di Non. Man mano che ci avviciniamo alla valle il tempo migliora e ci permette di scattare qualche foto ai campi di mele tipici della valle.




Giunti a Flavon puntiamo dritto verso Tuenno a casa degli amici Pomi, che abbiamo conosciuto 25 anni fa. Passeremo una serata in compagnia con cena annessa.
Ma prima ci fermiamo a Tuenno alla solita macelleria per acquistare l'ottimo Speck e la buonissima
Mortandela Affumicata un salume tipico della valle a base di pasta macinata di carni di maiale.

Mi sono dimenticato di pubblicare qualche foto del bellissimo panorama che si vede prima di arrivare a Tuenno. Ecco qualche foto qui di seguito.




Dopo aver trascorso la serata in buonissima compagnia ma anche mangiando del buon cibo rientriamo al nostro alloggio per trascorrere l'ultima notte prima del rientro a Monza.


Tre giorni bellissimi trascorsi tra luoghi stupendi, persone stupende e ottimo cibo. Si ritorna a casa .


Grazie per la vostra visita e mi raccomando tornate a trovarmi. 

Nessun commento: