giovedì 28 ottobre 2021

CASTELLI E DIMORE STORICHE IN LOMBARDIA

 

Avevo già pubblicato qualche foto di questo castello. Era il dicembre del 2020 quando eravamo impegnati nella ricerca della location dove festeggiare il matrimonio del figlio. La scelta alla fine era caduta su questa location. Se vi interessano le foto del precedente post non dovete far altro che cliccare sul seguente link:


In questo post, oltre a pubblicare altri scatti del castello, voglio aggiungere un pizzico di MISTERO con annesso FANTASMA.

Ci sono varie leggende legate a questo luogo. Pensate che si dice che alla fine dell'800 il conte Marino Colleoni, durante i restauri rinvenne un misterioso cunicolo sotterraneo, che probabilmente veniva usato durante gli assedi per il rifornimento di viveri. Il conte fece murare

l'entrata del cunicolo, dopo averlo giudicato pericolante ma la vox populi afferma invece che il conte si affrettasse a farlo richiudere a causa di certi macabri ritrovamenti che gli si pararono innanzi, come recitarono le sue testuali parole “murate tutto! nessuno dovrà mai più vedere tali orrori!”. C’è chi afferma invece che là sotto si celerebbero inestimabili tesori e a guardia di tali ricchezze vi sarebbero dei terribili spettri.

Il castello fu teatro di assedi, battaglie e spietate esecuzioni. Si crede infatti che attorno ad esso di notte si aggirerebbero ancora quegli spiriti inquieti che non trovarono degna sepoltura e che furono inumati alla bene meglio nei campi lì attorno. Così attorno alla mezzanotte gli spettri di quei soldati passerebbero ancora di ronda attorno al maniero.

Ci sarebbero altre leggende e misteri da raccontare ma preferisco terminare qui e pubblicare qualche foto del Castello.

Ma prima di pubblicare le foto del castello vi volevo far conoscere i due castellani


Ecco le foto del castello








Per concludere, se qualcuno fosse alla ricerca di una location per il ricevimento di un matrimonio o per un evento, questa è sicuramente la location giusta. 

Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......


Nessun commento: