lunedì 26 agosto 2019

VIAGGIO IN AMERICA 2.0

 ROAD TO FLORIDA 


Rimaniamo al 20° giorno della mia permanenza in Florida. Nell'ultimo post avevo pubblicato le foto che ho scattato all'interno del Apollo/Saturn V Center. Oggi facciamo un passo indietro e ritorniamo all'ingresso del KSC. Prima però vi voglio proporre la tabella con i links dei post precedenti.

LINK POST PRECEDENTI
10°
11°

 My dream came true 

Eccomi con la terza parte dedicata al Kennedy Space Center. Lasciato il padiglione del SATURN V ritorniamo nelle vicinanze dell'ingresso del Centro per far visita ad una icona della conquista dello spazio: Lo Space Shuttle ATLANTIS.

Lo Space Shuttle Atlantis (designazione NASA OV-104) è uno dei cinque Space Shuttle costruiti dalla NASA (senza considerare il prototipo Enterprise). È stato il quarto in ordine di costruzione e, dal disastro dello Space Shuttle Columbia, è uno dei tre Shuttle rimasti.
Come quarto Shuttle in ordine di costruzione, l'Atlantis beneficiò dell'esperienza maturata dalla costruzione dei suoi tre predecessori. Alla sua prima uscita la sua massa era di 3 tonnellate in meno rispetto al primo Shuttle operativo, il Columbia, e richiese circa la metà del tempo per essere costruito.
L'Atlantis compì il suo primo volo nell'ottobre del 1985. Dopo il suo primo volo neo1985, Atlantis fece altre 32 missioni e fece 126 milioni di miglia nei successivi 26 anni.
All'ingresso del Padiglione il visitatore viene introdotto in una stanza dove verrà presentato un filmato inerente la storia della nascita dello Shuttle. Dopo i titoli di coda il sipario si apre per rivelare l'effettiva navetta spaziale Atlantis.
La reazione della folla è intensa e potente; semplicemente condividere un momento di ammirazione e ammirazione con i visitatori di tutto il mondo vale la visita in sé. La folla si disperde e va ad esplorare i 90.000 piedi quadrati di spazio espositivo con 60 attrazioni pratiche. 




 IL PULMINO CHE TRASPORTAVA GLI ASTRONAUTI ALLA BASE DI LANCIO







Tra le attrazioni che si possono fare c'è anche un simulatore di lancio: il 

SHUTTLE LAUNCH EXPERIENCE

Entra nel cuore delle operazioni della navetta spaziale per un briefing preliminare del veterano comandante della navetta spaziale Charles Bolden. Una volta a bordo, prova ciò che gli astronauti della NASA chiamano  "the next best thing to an actual space shuttle launch"







Per terminare ecco qualche foto scattata all'interno della mostra di "Forever Remembered", un posto speciale per onorare le vite perse nel Challenger (1986), che ha ucciso tutti e sette a bordo tra cui un insegnante della scuola pochi secondi dopo il lancio e la Columbia (2003), che ha ucciso sette astronauti al loro rientro sulla Terra. Il memoriale include oggetti personali, dall'abbigliamento preferito ai versetti della Bibbia e ai rosari, al relitto reale degli orbitanti.



IMMAGINE DAL WEB
Eccomi arrivato alla fine di questo post. Nella prossima puntata pubblicherò le foto di un'altra icona americana ma .....







Nessun commento: