lunedì 19 giugno 2017

TORINO

CAFFE’ AL BICERIN

image

 

Il Caffè Al Bicerin si trova nel centro storico di Torino, di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata.
Ha visto la luce nel 1763, questo piccolissimo caffè. È in quell’anno, infatti, che l’acquacedratario Dentis apre la sua piccola bottega proprio di fronte all’ingresso del Santuario della Consolata. Il locale è scuro e arredato semplicemente con tavole e panche di legno. Possiamo cercare di immaginare il signor Dentis mentre serve – insieme a cedrata, limonata e altre bibite – prodotti arrivati da lontano, evocativi e misteriosi: caffè, tè, cioccolata… parole strane, sapori nuovi, odori sorprendenti.

Uno dei prodotti principali è il Bicerin.

La storica bevanda torinese, evoluzione della settecentesca “bavareisa”, è nata proprio in questo locale, che da allora ne porta il nome e che ne conserva gelosamente la tradizionale ricetta. È una bollente squisitezza composta di caffè espresso appena fatto, cioccolata e fresca crema di latte. Servito in alti bicchieri che permettono di ammirarne la corposità e lo stuzzicante melange di colori, il bicerin è un piacere tutto da scoprire per chi ama viziare il palato.

Nel 2001 il bicerin è stato riconosciuto come “bevanda tradizionale piemontese” con pubblicazione sul Bollettino Ufficiale della Regione Piemonte

TO_ALBICERIN_01

IMG_0615

TO_ALBICERIN_02HDRI

TO_ALBICERIN_03HDTO_ALBICERIN_04HD

TO_ALBICERIN_05TO_ALBICERIN_06

Nessun commento: