giovedì 8 aprile 2021

SGUARDO VERSO IL CIELO

 


L'ultima puntata della rubrica "SGUARDO VERSO IL CIELO" l'avevo dedicata alla Mitologia legata ai satelliti del gigante GIOVE (Per vedere il post clicca QUI

In questa puntata rimango sempre nel campo della Mitologia ma questa volta legata ad altri pianeti del nostro Sistema Solare.






PIANETI E SATELLITI DEL SISTEMA SOLARE

E LA MITOLOGIA


- LA LUNA:  SELENE, donna di incommensurabile bellezza, aveva il volto pallido, ha dimorato fin dalla sua nascita sull'attuale Luna. Aveva un fratello, Elios, e una sorella Aurora e tutte e tre insieme avevano il compito di dare continuamente luce all'umanità. SELENE di notte, AURORA la sostituiva all'alba e infine ELIOS con il suo fuoco di giorno.


-
VENERE (pianeta), molto vicina al Sole, per questo molto intensamente illuminata. Dagli Dei dell'Olimpo era anche chiamata STELLA DEL MATTINO e STELLA DEL VESPRO tanto era il suo splendore e la sua bellezza.


- SATURNO (Pianeta) l'antico CRONOS figlio del Cielo e della Terra. Dio dispotico e ribelle  fu il primo a governare l'Universo finché un giorno Giove lo depose e lo fece precipitare nell'abisso dell'oltretomba in cui i più malvagi erano puniti con eterni tormenti.



- TRITONE, PROTEUS E NEREIDI (Satelliti di Nettuno) Tritone, figlio di Nettuno aveva il compito di placare le tempeste marine; Proteus, figlio di Oceano era un oracolo schietto e vero; Nereidi, sirene marine insensibili ai sentimenti umani e capaci di poteri profetici.


- PLUTONE (Pianeta) il vecchio dio greco Ade, signore del Regno dei Morti, custodito da Caronte e Cerbero, il cane a tre teste. Insieme non permettevano a nessuno dei vivi di entrarvi.


La quinta puntata dedicata ad una sguardo verso il cielo finisce qui. 
Grazie mille per la vostra visita e mi raccomando ....


Nessun commento: