Questo post lo voglio interamente dedicare ad un pianeta a noi molto vicino: MARTE.
Da circa un paio di mesi sono atterrate sul pianeta tre missioni:
Perseverance della Nasa, l'araba Hope, e la cinese Tianwen-1.
Lo scopo di queste missioni spazia dalla ricerca di eventuali forme di vita allo studio dell'atmosfera marziana ma anche allo studio dei minerali alla ricerca di residui di acqua ghiacciata.
Il sole sta sorgendo nell'emisfero settentrionale di Marte e l'attività primaverile inizia quando la calotta polare stagionale inizia a sublimare (passando dal ghiaccio direttamente al gas). Uno strato di ghiaccio secco copre le dune di sabbia in questa immagine.
Getti di gas spuntano attraverso lo strato di ghiaccio trasportando polvere e sabbia dalla superficie, presentandosi come ventole scure. In questo momento all'inizio della primavera marziana, i ventagli sono visibili tra le dune di sabbia. Il terreno tra le dune è della scala di decine di centimetri e il ghiaccio nei punti in cui il sole colpisce più direttamente si assottiglia più velocemente, rilasciando i getti. Successivamente, il ghiaccio sopra e intorno alle dune si rom
Credit: NASA / JPL-Caltech / University of Arizona NAVICELLA SPAZIALE: Mars Reconnaissance Orbiter (MRO)
Mosaico di foto scattate dalla Sonda Viking 1. Nella foto si può vedere il Canyon più grande del nostro Sistema Solare, il "VALLES MARINERIS".
Questo Canyon è lungo circa 4000 chilometri e in alcune parti raggiunge la larghezza di 200 km. mentre la profondità massima arriva fino a 7 km.
Come confronto pensate che il nostro Grand Canyon ha una lunghezza di 446 km, una larghezza massima di 29 km e profondità massima di 1,8 km.
Credit: NASA
Questo è il primo panorama a 360 gradi ripreso da Mastcam-Z, una coppia di telecamere zoomabili a bordo del Rover Perseverance Mars della NASA. Il panorama è stato ricucito sulla Terra da 142 singole immagini scattate il 3 Sol, il terzo giorno marziano della missione (21 febbraio 2021).
Credito immagine:
NASA / JPL-Caltech / MSSS / ASU
Il Pianeta Rosso. Ecco la superficie del Pianeta Rosso ripresa appena dopo l’alba presso il cratere Gale dal rover Curiosity. Il rover è sato lanciato il 26 novembre 2011 ed atterrato su Marte il 6 agosto 2012.
La durata della missione era prevista in almeno un anno marziano (circa 2 anni terrestri) ma è tuttora in corso con lo scopo di investigare sulla passata e presente capacità di Marte di sostenere la vita.
Credit: NASA/JPL
CREDITO: NASA / JPL-Caltech / MSSS
Il rover Curiosity Mars della NASA ha utilizzato il suo Mastcam per scattare un'immagine di questa collina, soprannominata "Montagna Rafael Navarro" in onore di Rafael Navarro-González, un astrobiologo che ha lavorato alla missione fino alla sua morte il 26 gennaio 2021. Era un membro del team lavorando con lo strumento Sample Analysis at Mars, o SAM, di Curiosity.
MISSIONE Mars Science Laboratory Curiosity Rover
CREDIT: NASA / JPL-Caltech / MSSS
Un campo di dune di sabbia in un cratere di 5 chilometri di diametro alle alte latitudini delle pianure settentrionali di Marte.
MISSIONE Mars Reconnaissance Orbiter
CREDITO NASA / JPL-Caltech / University of Arizona
Nessun commento:
Posta un commento