Rieccomi con "LA FOTO DELLA SETTIMANA". Questa settimana rimango sul Trenino Rosso del Bernina, in direzione Ghiacciaio del MORTERATSCH.
La settimana scorsa avevo pubblicato le foto scattate durante il tragitto che ci portava da Tirano su su verso l'ALP GRUM (Se ti interessa il post clicca Qui)
Una volta giunti all'Alp Grum, a 2091 mslm, si può ammirare la straordinaria bellezza del ghiacciaio Palù che, con le sue acque, alimenta il laghetto omonimo dalla forma a cuore e dal colore cristallino. Lasciata la piccola stazione dell'Alp Grum il trernino costeggia due bellissimi laghi di cui uno molto piccolo: Il LAGO BIANCO e il LAGO NERO.
Il lago BIANCO viene alimentato dall’acqua del ghiacciaio (latte del ghiacciaio) contenente silt : da qui il suo colore biancastro e lattiginoso. Il Lago Bianco è un lago artificiale, oltre che uno spartiacque. Verso ovest l’acqua confluisce nel Mar Nero, mentre verso sud nell’Adriatico.
Il Lago Nero, Lej Nair in romancio, è alimentato da piccoli corsi d’acqua privi di acqua di ghiacciaio. Pertanto il suo colore va dal blu o blu scuro al nerastro.
LAGO PALU' |
Nessun commento:
Posta un commento