martedì 23 marzo 2021

TRENTINO ALTO ADIGE

 


Ecco la seconda parte dedicata all'Abbazia di  Novacella. Nella prima parte ho pubblicato qualche foto dei bellissimi vigneti che circondano l'Abbazia quindi il Castello dell'Angelo per poi terminare con il Pozzo delle Meraviglie con i dipinti delle 7 Meraviglie del Mondo Antico + l'ottava dedicata alla stessa Abbazia.
Per le foto della prima parte

Bene continuiamo con il Tour. Nell'ultimo post vi avevo lasciati nel grande cortile dove era ubicato il Pozzo delle Meraviglie. Questo cortile è circondato dal Centro Congressi, sulla sinistra, dal Centro Visite
Foto WEB:  La Biblioteca
dove si possono prenotare le visite guidate, e dalla
Biblioteca abbaziale. Quest
a biblioteca è annoverata tra le più belle dell’area Tirolo-bavarese, e in essa per secoli è stato immagazzinato il sapere. L’edificio è su due piani ed è situato al lato sud del cortile abbaziale. Una curiosità: in questa biblioteca si conserva il più piccolo manoscritto della terra.
Ecco qualche fotografia scattata nel grande cortile.



Proseguendo con il tour un altro monumento di grande bellezza ed interesse è 
la Chiesa di Santa Maria Assunta, una basilica minore barocca con meravigliosi affreschi rococò. Ho avuto occasione di visitarla durante i tour guidati e vi assicuro che ne vale proprio la pena. Prima di questa chiesa ve n'era una che venne distrutta dal grande incendio del 1190. Dopo di che l’abate Konrad II di Rodank (1178-1200) fa costruire la chiesa a tre navate, ancora oggi esistente, ed il poderoso campanile, ben visibile da lontano. La consacrazione di questa imponente casa di Dio avviene nel 1198. 
Ecco qualche foto.







Adiacente alla Chiesa c'è il piccolo cimitero e il Convitto. 






Il tour è terminato. Ci sarebbero altre foto ed altre informazioni da dedicare all'Abbazia ma per il momento mi dovrò accontentare. 
Grazie come sempre per la vostra visita e mi raccomando ritornate a trovarmi. 

Nessun commento: