Rieccomi con "LA FOTO DELLA SETTIMANA". Protagonista di oggi è una bellissima montagna o più precisamente un bellissimo ghiacciaio dislocato nella vicina Svizzera.
Ma procediamo con ordine. Innanzitutto vorrei dedicare qualche settimana a questo ghiacciaio partendo per prima cosa col pubblicare qualche scatto fatto durante il viaggio per raggiungerlo. Da Monza, città dove risiedo, abbiamo raggiunto in auto la cittadina di Tirano.
Tirano è una cittadina della Valtellina e da questa cittadina parte un trenino che ci porterà a circa un'ora di cammino dal ghiacciaio.
Il Trenino in questione è il Trenino Rosso del Bernina, patrimonio UNESCO, che appunto collega Tirano con St. Moritz, lungo un tragitto emozionante.
Ecco una piccola descrizione del percorso:
Partendo da Tirano e passando immediatamente a fianco della maestosa Basilica della Madonna di Tirano, considerata una delle tre chiese più belle in Lombardia, il Trenino del Bernina (chiamato anche Trenino Rosso) dopo pochi chilometri raggiunge uno dei punti più suggestivi della tratta, il meraviglioso viadotto elicoidale di Brusio.
Superato il lago di Poschiavo e la stessa cittadina con le sue caratteristiche case patrizie e i palazzi storici, si prosegue fino a raggiungere il punto panoramico dell’Alp Grüm, a 2.091 m e con vista mozzafiato sulla Valposchiavo. Oltrepassato il Lago Bianco, si raggiunge il valico del Bernina, da dove è possibile ammirare l’imponente ghiacciaio del Morteratsch e il gruppo montuoso del Pizzo Bernina, l’unico quattromila delle Alpi centrali.
Per iniziare, questa settimana pubblicherò qualche foto scattata durante il tragitto e inizierò con qualche panorama prima della salita all'ALP GRUM.
Nessun commento:
Posta un commento