Eccomi al quarto e ultimo post dedicato ai Castelli e alle Dimore storiche della Lombardia. Nei primi tre post avevo pubblicato le foto scattate presso il CASTELLO DAL POZZO (VEDI FOTO QUI), il CASTELLO DI MARNE (VEDI FOTO QUI) e il CASTELLO DURINI (VEDI FOTO QUI).
Oggi è la volta di una Villa Storica: VILLA MAZZUCCHELLI.
Villa Mazzucchelli è situata a Ciliverghe di Mazzano in una posizione strategica tra Brescia e il Lago di Garda.
Un pò di storia:
Tra le più orientali della Provincia di Brescia e quindi prossima al Veneto, la Villa è prudenzialmente da collocarsi nell’ampia sfera palladiana, e del resto, sembra proporsi quale prodotto intermedio fra le due aree culturali, quella lombarda e quella veneta.
Villa Mazzucchelli si rivela infatti lombarda nell’impostazione complessiva, nell’usuale schema ad U, mentre lo scenografico pronao, unico in tutto il territorio lombardo, è di evidente stampo palladiano, ed è stato realizzato con l’impiego di sei colonne provenienti dall’antica chiesa di San Pietro de Dom (demolita per far posto al Duomo nuovo di Brescia).
La costruzione e la decorazione dell’edificio sono legate alla figura di Federico Mazzucchelli (Brescia, 1671- 1746) e del figlio Giammaria (Brescia, 1707-1765), noto letterato del ‘700: nel 1722 Federico Mazzucchelli rilevò la cinquecentesca casa padronale dei nobili Maggi, aggiungendo poi al complesso esistente il corpo centrale e l’ala occidentale; il figlio Giammaria condusse a termine i lavori nel 1753, com’è ricordato nella lapide posta tra l’architrave e il timpano della porta centrale nel pronao
FOTO FACCIATA
LE FOTO DEGLI INTERNI
Molto bello al suo interno il Salone Scalvini con affreschi del 1755
Eccomi alla fine di un altro piccolo pezzetto di Lombardia. Come ultima cosa volevo informarvi che le quattro location dedicate ai castelli e alle ville storiche sono tutte e quattro location per eventi e cerimonie.
Grazie per la vostra visita e mi raccomando ......
Nessun commento:
Posta un commento