venerdì 5 febbraio 2021

NON SIAMO SOLI !!


Mi ha sempre affascinato tutto quello che riguarda l'universo, ho letto libri anche scientifici, per me molto impegnativi e talvolta poco comprensibili, ma no ho mai avuto il coraggio di spendere qualche soldino per acquistare un telescopio per dedicarmi a qualche foto con il naso all'insù.

Non mi rimane quindi che ammirare e gustare gli scatti fatti da altri appassionati oppure da enti come la Nasa.

In questi giorni mi sono iscritto ad un gruppo "IL SISTEMA SOLARE" dove molti appassionati pubblicano fotografie scattate con i loro telescopi oppure prese da siti specializzati sull'argomento. Ed è proprio scorrendo le foto di questo gruppo che mi è venuta la voglia di pubblicare, ogni tanto, qualcuna di queste foto.

Ecco qui di seguito alcune di questi meravigliosi scatti. Inizio con una foto, per me bellissima, che fa vedere quanto siamo piccoli al cospetto dell'universo che ci circonda. 

Il 12 Aprile 2017 la sonda Cassini ha scattato una singolare fotografia di gruppo dell'umanità. L'immagine ritrae il nostro pianeta, che risulta essere appena visibile attraverso gli anelli del gigante gassoso Saturno. Questa è una delle ultime immagini della Terra scattate dalla sonda, che si è disintegrata il 15 Settembre 2017 nell'atmosfera di Saturno. Tuttavia, la sonda Cassini ci ha regalato un'eredità impressionante di quasi 400000 immagini, ognuna delle quali è consultabile online sul sito del Jet Propulsion Laboratory della NASA.

Fonte: Image of Earth, NASA



Ecco altre foto:

IL SOLE

La foto raffigura la superficie della nostra stella fotografata dalla PARKER SOLAR PROBE, pensate ad una distanza di solo 6 milioni di km; mai da così vicino!!!


 IL NOSTRO SATELLITE: LA LUNA 

La foto è un collage di alcuni scatti che ho fatto con una piccola digitale durante l'eclissi parziale del 16 Luglio 2019. 


 SATURNO 

Foto scattata dal Voyager 2 nel luglio del 1981.


 GIOVE: IL GIGANTE BUONO 

Giove ha degli anelli sottilissimi di polvere rocciosa ma in passato, probabilmente per i detriti di lune ghiacciate andate in pezzi,  potrebbero aver permesso a Giove di avere anelli grandi e luminosi come quelli di Saturno!


Che ne dite? Niente male queste foto vero? Beh se vi ho un pò incuriosito vi do appuntamento nei prossimi giorni con altre bellissime foto del nostro Sistema Solare ma non solo.


Nessun commento: