Era il 2011 quando insieme alla mia famiglia siamo andati a trascorrere qualche giorno di vacanza in Costiera Amalfitana approfittando anche del fatto che mio figlio (lo chef) lavorava presso un ristorante stellato (due stelle Michelin) in quel di Ravello.
"La costiera amalfitana si trova lungo la costa tirrenica dell’Italia meridionale, subito a sud di Napoli. E’una zona di grande bellezza naturale, caratterizzata da terrazzamenti per la coltivazione di vigneti e frutteti e da cittadine di grande valore architettonico e artistico, tra le quali Amalfi e Ravello. La Costiera Amalfitana è un meraviglioso esempio di paesaggio mediterraneo con straordinario valore naturale e culturale."
Come per Ravenna, anche per questo breve viaggio in Costiera, voglio dedicare qualche post per ripubblicare le numerose foto che ho scattato durante il mio soggiorno a Ravello.
In questo primo post inizierò col pubblicare qualche scatto della meravigliosa costa ma anche del meraviglioso mare che talvolta si tinge d’oro e d’argento.
I prossimi post li dedicherò a vere e proprie perle percorrendo la Statale Panoramica.
Questa Statale infila i comuni della Costiera come fossero perle di una lunga collana, un lungo sinuoso nastro grigio che percorre il tratto di costa regalando scorci di panorama unici. Le perle che ho raccolto sono, oltre a Ravello, sono Atrani, Amalfi, Positano. Ma non possono mancare le fotografie anche della bella Capri.
OK possiamo cominciare.
Affacciata sul mare Tirreno, la Costiera amalfitana è uno dei 55 siti italiani inseriti dall'UNESCO nella World Heritage List. La Costiera appare come un balcone sospeso tra il mare blu cobalto e le pendici dei monti Lattari, in un rincorrersi di vallate e promontori tra calette, spiagge e terrazze coltivate ad agrumi, viti e ulivi.
Queste prime foto le ho scattate da Ravello, il balcone naturale della Costiera. Erano le prime luci del giorno e i colori sulla costa sottostante erano stupendi.
TUTTO L’ORO E L’ARGENTO DEL MARE
ARGENTO
Concludo questo primo post, dedicato alla Costiera, con altre foto scattate da Ravello. Nel prossimo post inizierò col farvi conoscere una delle Perle di questo meraviglioso luogo quindi, se siete curiosi, ritornate a trovarmi.
Grazie per la visita e...
Nessun commento:
Posta un commento